Editoria: contromossa della Prealpina nei confronti dell’Eco di Bergamo
La Sev, che edita il quotidiano varesino, potrebbe creare un asse con "Il cittadino di Monza e della Brianza"
Nuova mossa sullo scacchiere dei quotidiani locali. Dopo l’annuncio da parte de "La Provincia" di dare vita ad un’edizione varesina che sarà in edicola dal prossimo primo ottobre, potrebbe arrivare una contromossa da parte della Sev, società editrice de "La Prealpina", interessata a formare un "asse editoriale" con il foglio monzese "Il cittadino".
Lo rivela il quotidiano specializzato ".com" nel numero in edicola lo scorso 29 giugno nel quale è illustrata la strada che porta a questo scenario. A Monza, città che diverrà capoluogo di provincia nel 2007, non esiste un quotidiano locale: l’informazione è affidata (da ben 105 anni) al "Cittadino di Monza e della Brianza", bisettimanale edito dalla Fondazione monsignor Talamoni e Rigamonti, che non ha mai nascosto la velleità di diventare quotidiano.
Nei mesi scorsi il "Cittadino" ha cercato un accordo con la Sesaab, la società editrice dell’Eco di Bergamo e delle diverse edizioni de "La Provincia" (Como, Lecco, Sondrio e, tra poco, Varese), anch’essa di proprietà religiosa.
La trattativa non sarebbe però andata in porto, forse (è il parere di ".com") per il timore da parte monzese di essere "risucchiata" nella potente società bergamasca. Nell’affare sarebbe quindi entrata in gioco la Sev, attraverso l’amministratore delegato Roberto Ferrario, che è anche il direttore de "La Prealpina". La mossa sarebbe rilevante: il giornale di via Tamagno (già attivo nel Vco e nell’Alto Milanese oltre che nel Varesotto) potrebbe così rispondere all’offensiva portata a Varese dal gruppo bergamasco, andando ad occupare una zona ricca ed importante quale la Brianza Milanese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.