Terza corsia sulla A9, progetto a settembre

La Regione chiede un'opinione ai Comuni interessati. La città mette un punto fermo: occorre il nuovo svincolo a Saronno Sud

Sì alla terza corsia dell’Autostrada Autolaghi, ma solo se viene realizzato anche un nuovo svincolo all’altezza di Saronno Sud. È la richiesta che è stata presenta in Regione dall’assessore alla viabilità di Saronno Fabio Mitrano, durante l’incontro organizzato dall’ente regionale e al quale hanno partecipato tutti i comuni interessati dal progetto.
L’elaborato per la costruzione della terza corsia sulla A9 nel tratto che va da Lainate a Como, sarà presentato alla Regione a settembre dalla Società Autostrade. Durante l’incontro che si è svolto la settimana scorsa, la maggior parte dei comuni si sono dichiarati favorevoli all’allargamento dell’autostrada, questo renderebbe maggiormente fluido il traffico anche all’incrocio con la A8, dove spessi si verificano incidenti anche drammatici. Ma la città di Saronno, durante l’incontro, ha però preteso che venisse realizzato lo svincolo di Saronno sud: «Questo permetterebbe di sgravare gran parte del traffico pesante dall’attuale uscita – spiega Mitrano – traffico che oggi si riversa in una zona ormai diventata particolarmente critica, quella del cosiddetto "nodo saronnese"».
«Quella dello svincolo è una soluzione che in più sedi abbiamo sostenuto con forza, e che riteniamo di priorità assoluta – prosegue Mitrano –.
Una soluzione di questo tipo, fra l’altro, si inserisce a pieno titolo nel nucleo delle opere interessate dalla creazione del nuovo tracciato della Saronno-Seregno e del potenziamento della stazione di Saronno Sud, ideale punto di congiunzione con l’eventuale nuova uscita autostradale».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.