Occhio alla crocetta rossa sulle medicine
È il simbolo sulla confezione esterna dei farmaci che permette di averli senza prescrizione medica e dunque con lo sconto
Prestare attenzione ai simboli sulla confezione esterna dei farmaci e cercare la crocetta rossa, simbolo dei farmaci che si possono ottenere senza prescrizione medica e dunque con lo sconto. È l´invito del Movimento Consumatori a tutti i cittadini italiani il giorno dell’entrata in vigore del decreto Storace sul prezzo dei farmaci.
«Difficilmente la nuova normativa aiuterà il caro-vita dei cittadini. Infatti – ha spiegato Rossella Miracapillo dell’Osservatorio farmaci e salute – riguarda solo i farmaci di automedicazione e senza obbligo di prescrizione medica. Questi costituiscono solo l 8-9% del mercato dei farmaci a pagamento (la cosiddetta Classe C). Dunque – spiega Miracapillo – ammesso che i farmacisti concedano gli sconti massimi del 20%, considerando che il mercato dei farmaci di automedicazione è di circa 2 mila milioni di euro l’anno si potrà avere una risparmio di 400 milioni di euro al massimo».
Il resto dei farmaci di fascia C, ovvero il 92% del mercato resterà a prezzi più alti degli altri paesi europei e, su questi, nulla può il decreto Storace, salvo aver bloccato i prezzi ( già alti) fino al 2007.
«Il consiglio che la nostra associazione sente il dovere di dare è dunque quello di prestare la massima attenzione quando si acquista un farmaco. Nei prossimi giorni avvieremo un monitoraggio per capire come il provvedimento viene attuato, ma in questi casi – ha concluso Lorenzo Miozzi, presidente nazionale del Movimento Consumatori – solo un comportamento di acquisto consapevole può costituire la soluzione al problema del caro-vita».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.