Parco Selva Longa, la Provincia dice sì
Parere favorevole al progetto da parte di Villa Recalcati
Prosegue l’iter del progetto relativo al Parco Busto 2000 – Selva Longa: la Provincia di Varese ha infatti espresso un parere di massima favorevole al progetto definitivo presentato dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio.
Come si ricorderà, l’intendimento dell’Amministrazione è quello di inserire il parco che sorgerà a ridosso di MalpensaFiere e che si estenderà per oltre 560.000 metri quadrati nel quartiere di S.Anna, nel progetto regionale cosiddetto delle "Dieci grandi foreste di pianura" che mette a disposizione fondi per la realizzazione di aree verdi con caratteristiche ben precise (70% di bosco, presenza di percorsi e strutture per il tempo libero su una superficie minima di 400.000 metri quadrati).
La scelta dell’Amministrazione Comunale è stata di recente avallata da tutte le forze politiche cittadine attraverso una delibera approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale riunito il 21 giugno scorso, relativa ad una variante del Piano Regolatore Generale che estende l’area destinata in origine al parco secondo quanto richiesto appunto dal progetto regionale: ai 40 ettari previsti si sono aggiunti 16 ettari di un’area sita ad ovest di via Cassano che portano la superficie del parco a 56 ettari. Quest’area era già destinata dal PRG per lo più a verde quartierale ed urbano e pertanto la variante non ha sostanzialmente modificato l’assetto del territorio, ma ne ha rafforzato la vocazione originaria.
Il parco si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area a nord della città, che interessa in particolare il rione periferico di S.Anna, a conferma di un’attenzione verso i quartieri già evidenziata più volte nel corso dei due anni di Amministrazione.
«Si tratta di un’area strategica per Busto – osserva il Sindaco Luigi Rosa – situata nelle immediate vicinanze della Fiera e a pochi chilometri da Malpensa e questo primo passo del percorso del progetto verso l’inserimento nel programma ambientale della Regione è un risultato importante per la Città, risultato che dà un valore aggiunto ad una nostra scelta». Ricordiamo che la Provincia costituisce l’ente indicato dalla Regione a verificare l’idoneità dell’intervento rispetto al progetto regionale e quindi il tramite per l’accesso ai finanziamenti. Rosa tiene a sottolineare a questo proposito «la fondamentale collaborazione instaurata con l’ente provinciale su questo importante tema che porterà a risultati sempre più importanti per la città e per l’intero territorio», un territorio segnato dai tracciati stradali più trafficati, come l’autostrada Milano-Laghi e la superstrada della Malpensa, dall’importante Polo Fieristico e dall’infrastruttura intermodale della Termi spa. L’area verde sarà infatti anche un elemento di mitigazione ambientale, potendo contribuire a contenere l’inquinamento atmosferico, e non solo una fondamentale attrezzatura di verde pubblico, di tempo libero e di relax, sempre più richiesta dalla cittadinanza.
«Si tratta di venire incontro alle esigenze di spazi verdi messe in evidenza da alcune categorie di cittadini, dagli anziani, ma soprattutto dai giovani: di recente ho incontrato alcuni di essi a Comunità Giovanile che si sono rivelati molto sensibili sull’argomento» ha osservato Rosa.
«Il valore ecologico-ambientale dell’intervento non si discute – prosegue il Sindaco – perseguiamo con determinazione questo obiettivo proprio in un’area che sensibilità diverse nei confronti dell’ambiente avrebbero destinato ad un altro scopo, senz’altro più redditizio». Proprio in questi giorni in cui sulla stampa locale sono riportati esempi di degrado diffusi al Parco Alto Milanese, è necessario mettere in evidenza il valore di questo nuovo polmone verde, il cui progetto, vale la pena ricordarlo, è inserito nel principale strumento di programmazione territoriale, il PISL (Piano Integrato di Sviluppo Locale) e rientra fra gli interventi dei quali si chiede l’inserimento nel secondo quinquennio del Piano Territoriale d’Area Malpensa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.