Concerto in memoria di Ernesto Redaelli
Lunedì 16 maggio nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Biumo Inferiore. In programma musiche di Fauré, Bach, Vivaldi e Haendel
Un concerto e un libro in memoria di Ernesto Redaelli, nel quinto anniversario della morte. L’appuntamento è per lunedì sera 16 maggio alle ore 21 alla Chiesa SS. Pietro e Paolo di Biumo Inferiore. La serata è un’iniziativa della parrocchia di Biumo Inferiore, della Fondazione comunitaria del Varesotto, delle Edizioni Lativa e dell’associazione Varesevive.
Il concerto, tenuto dal Maestro Sergio Paolini (Organo), da Margherità Bassani (Arpa) e dal soprano Marta Calcaterra, comprende brani strumentali per organo e arpa tra cui spiccano la Toccata adagio e fuga in do magg. di Bach che è tra le opere di maggior respiro del compositore tedesco e la ciaccona, composizione per organo di Pachelbel.
La forma musicale della ciaccona si basa su un basso ostinato che si ripete numerose volte mentre le altre parti presentano delle variazioni sia ritmiche che sonore mettendo in risalto la capacità compositiva del musicista.
I brani vocali sono tratti o da oratori o cantate sacre: dal "Serse" e dal "Messia" di Haendel "O mio signor" e il gregge pascerà, dal Gloria di Vivaldi il "Domine Deus", dal "Requiem" di Fauré "Pie Jesus". Completano il concerto due brani dedicati alla Madonna e di grande forza espressiva, di Gounod e Mercadante.
Nel corso della serata sarà presentato anche il volume "Ernesto Redaelli" e saranno illustrrati i lavori per la trasformazione dell’esistente salone parrocchiale nella nuova sala polifunzionale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.