Pro Patria, vittoria e fischi
Pro-Prato 2-1. Temelin ed un'autorete piegano i toscani. Sala contestato dai tifosi e da Elia
Vittoria sofferta della Pro Patria nei confronti del Prato, che da questa sera torna ad essere fanalino di coda del girone A di serie C1. Il risultato finale di 2-1 regala, dopo alcuni mesi senza successi, i tre punti ai tigrotti, che raggiungono matematicamente l’obiettivo minimo della salvezza.
I primi venti minuti sono avari di emozioni, con le due squadre intente a non scoprirsi troppo per non pregiudicare l’andamento della gara. Molto più divertente la seconda parte del primo tempo.
Al 23′ pregevole azione in velocità dei padroni di casa: Dato si invola sulla destra, osserva il movimento dei compagni al centro dell’area e serve Valtolina sul secondo palo. Il centrocampista tigrotto prova il sinistro al volo, ma, in precario equilibrio, spedisce la palla nettamente a lato.
La Pro Patria attacca, ma il Prato non sta a guardare e punge in contropiede, grazie anche al continuo movimento delle sua coppia d’attacco. I toscani vengono premiati da questo atteggiamento, e al 32′ trovano un calcio di rigore che lascia più di una perplessità: Romano entra in area contrastato da Perfetti, il cui intervento è sanzionato dall’arbitro Barletta con la massima punizione. Dal dischetto il destro di Rinaldini spiazza Capelletti per il vantaggio dei toscani.
I tigrotti intensificano la pressione, e al 46′ trovano il pareggio: Temelin approfitta di un mancato intervento della difesa ospite, stoppa la palla e trafigge l’incolpevole Layeni. Nemmeno un minuto dopo Barletta manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Inizia la ripresa ed al 4′ la Pro Patria passa immediatamente in vantaggio: Dato avanza sulla destra, entra in area e cerca di servire Temelin al centro dell’area. La palla è però deviata dal difensore ospite Akassou, che con un intervento piuttosto goffo spedisce la sfera alle spalle di Layeni.
I minuti immediatamente successivi al 2-1 sono caratterizzati da un susseguirsi di azioni molto pericolose, con il solito Temelin da una parte e con Matri dall’altra che vanno vicini alla soddisfazione personale.
Al 20′ il Prato fallisce clamorosamente il pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sapienza serve Morante, che, tutto solo, non riesce a inquadrare la porta.
Due minuti dopo, i toscani usufruiscono di un calcio di punizione a due in area a causa di un’azione in gioco pericoloso di Ceccarelli. Il tiro di Romano è però respinto sulla linea di porta da un difensore biancoblù, e i tigrotti possono tirare un sospiro di sollievo.
Negli ultimi venti minuti il Prato esercita una costante pressione, ma è la Pro Patria a sfiorare due volte il doppio vantaggio, con Valtolina prima e Temelin poi che impegnano severamente Layeni.
Nel primo minuto di recupero il Prato fallisce un’altra clamorosa occasione per pareggiare, con Romano, che a due passi da Capelletti, non trova il destro vincente.
La partita finisce qui, ma sugli spalti si accende l’ira dei tifosi nei confronti di Patrizio Sala. Contestazione acuita anche dal gesto di Elia, che, a pochi minuti dalla fine, innervosito dal fatto di non essere entrato in campo, sfoga la sua rabbia dando un calcio alla panchina e rientrando negli spogliatoi anzitempo.
Pro Patria – Prato 2-1 (1-1)
Marcatori: 32′ rig. Rinaldini (Pra); 46′ p.t. Temelin (Pro); 49′ aut. Akassou.
Pro Patria: Capelletti, Citterio, Annoni, Boscolo, Perfetti, Ceccarelli, Dato, Valtolina, Morfeo (86′ Ambrosetti), Tramezzani (76′ Vecchio), Temelin. A disp.: Di Sarno, Davanzante, Imburgia, Elia, Bellosta. All.: Sala.
Prato: Layeni, Sapienza (70′ Evangelisti; 79′ Lugnan), Di Fausto, Rinaldini, Belotti, Akassou, Basso, Ouchene, Morante, Romano, Matri. A disp.: Gambardella, Camillini, Rosi, Brunetti, Gentili. All.: Discepoli.
Note: giornata calda, terreno in cattive condizioni. Calci d’angolo: 7-8. Ammoniti: Morfeo (Pro); Di Fausto e Akassou (Pra). Spettatori: 1000 circa. Arbitro: Barletta di Bernalda (MT)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.