“Alice, una meraviglia di paese”: due incontri e uno spettacolo
Mercoledì 13 e giovedì 14 al teatro sociale e al Liceo
È all’insegna di “Alice nel paese delle meraviglie” che nei prossimi giorni si svolgerà l’attività del Teatro Sociale di Bellinzona: due incontri con il pubblico (di cui uno al Liceo; entrambi ad entrata libera) e uno spettacolo. Mercoledì 13 aprile alle 20.30 il brillante matematico e logico Piergiorgio Odifreddi intratterrà piacevolmente il pubblico nell’ambito di un incontro intitolato “Meraviglie nel paese di Alice”. Giovedì 14 aprile alle 18 presso il Liceo cittadino Odifreddi e Lella Costa parleranno al pubblico del loro incontro con l’affascinante e ambiguo personaggio di Alice.Seguirà lo stesso giovedì 14 e quindi venerdì 15 aprile alle 20.45 per due sole repliche lo spettacolo “Alice, una meraviglia di paese” dall’affascinante romanzo di Lewis Carroll con Lella Costa per la regia Giorgio Gallione e le musiche originali di Stefano Bollani.
Piergiorgio Odifreddi è uno dei divulgatori scientifici più brillanti d’Italia. È professore di matematica e logica all’Università di Torino e alla Cornell University (Usa). Collabora regolarmente con le maggiori testate italiane (Repubblica, L’Espresso, La Stampa) ed è autore di pubblicazioni di successo (“Il Vangelo secondo la Scienza”, “Il diavolo in cattedra” e recentemente del bestseller “Le menzogne di Ulisse”) in cui spazia dalla matematica alla filosofia, dall’arte alla letteratura alle religioni, nel nome di una visione culturale della matematica e di un intento divulgativo affidato a uno stile accessibile e persino divertente: uno spirito particolarmente ideale per avvicinare Alice e il suo mondo meraviglioso.
Con questi due incontri e con lo spettacolo di Lella Costa si conclude l’interessante rassegna di teatro e scienza intitolata “Voglia di perfezione”, promossa dagli Amici del Teatro Sociale con il contributo della Banca del Gottardo, delle Aziende Municipalizzate di Bellinzona e del Percento culturale Migros.
“Alice, una meraviglia di paese” è uno spettacolo che mette in gioco (in tutti i sensi) i concetti che stanno alla base stessa di ogni ambizione scientifica: quelli di senso, razionalità e logica. Il tutto è affidato all’interpretazione di un’artista di straordinaria bravura, ironica e intelligente come Lella Costa e alla regia di Giorgio Gallione, il regista più inventivo, fantasioso e geniale del teatro italiano attuale.
Il titolo è una variazione di quello di uno dei romanzi più curiosi che siano mai stati scritti: “Alice nel paese delle meraviglie” dell’inglese Lewis Carroll, un professore del prestigioso Christ Church College di Oxford, dove insegnava logica e matematica. Tra le sue scarse amicizie (era un timidone), Carroll aveva anche alcune bambine, e proprio per una di questa, che si chiamava Alice Liddell, scrisse nel 1865 il celeberrimo romanzo. Ben presto “Alice nel paese delle meraviglie” diventò il libro più noto e amato della letteratura infantile inglese, se non che appassionò soprattutto i lettori adulti per il particolare gusto del gioco logico e verbale che lo caratterizza. In effetti Carroll ha intessuto il libro di incantevoli giochi basati sulle regole della logica che danno vita a una serie funambolica di non-sensi logici e non-sensi linguistici che si prestano a divertentissime interpretazioni, in virtù di un uso apparentemente insensato di parole sensate, come spesso si divertono a fare i bambini nel loro modo candido di osservare e vivere la realtà. Non è un caso che al romanzo si sia interessata anche la Walt Disney, che ne ha tratto il cartone animato più visionario e meno infantile dei suoi film.
Seguire Alice che a sua volta insegue un coniglio bianco elegantemente vestito che si affretta brontolando come se avesse un appuntamento, significherà entrare in un labirintico bosco e precipitare in un pozzo in fondo al quale scoprire una paese sconosciuto e meraviglioso, popolato da strane e affascinante creature con cui vivere fantastiche avventure, per poi alla fine risorgere alla nostra “normalità” con la consapevolezza dell’assurdità e dell’incoerenza della cosiddetta vita razionale, logica e benpensante di tutti i giorni.
Informazioni sono come sempre disponibili presso Bellinzona Turismo tel. 091 825 48 18.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.