“Kiwanis”, il nuovo volto della solidarietà
Nasce anche nella Città Giardino un'associazione di servizio di origine americana, che si occuperà di assistere i bambini meno fortunati
"Kiwanis", un nome straniero, di origine americana, che impareremo a conoscere anche noi.
E’ infatti il nome di un’associazione internazionale che si è appena costituita sul territorio varesino e che intende raccogliere attorno a se persone motivate ad aiutare il prossimo per una comunità migliore.
Derivante dall’idioma della tribù indo-americana degli Okipei, "Kiwanis" significa "Conoscersi meglio" e per i soci del nuovo Club varesino, significa prima di tutto occuparsi dell’assistenza dei bambini meni fortunati.
Le finalità del club sono essenzialmente di natura sociale e in particolare le problematiche legate ai minori sono quelle che caratterizzeranno i "service", cioè le attività e le iniziative dell’associazione varesina.
Il motto che caratterizza il club Kiwanis è "Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te", realtà aperta sia agli uomini che alle donne, e a Varese composta già una ventina di soci, presieduta da Luigi Gronchi, varesino ex membro del gruppo di Novara.
«A Varese mancava una realtà come il club Kiwanis, che invece esiste già da tempo nelle zone di Novara e Arona, otre naturalmente a Milano. Il club varesino possiede già un organigramma e alcuni soci, ma l’idea è allargare la partecipazione a quanti sono attenti ai temi sociali del proprio e non solo. Per questo a settembre è in programma un momento pubblico che formalizzerà ufficialmente la presenza a Varese del Club Kiwanis».
E intanto i membri dell’associazione già pensano al dopo vacanza con numerose iniziative e progetti in cantiere. A partire da una raccolta fondi e aiuti di varia natura a favore dei figli dei detenuti e dei bambini che, con grossi problemi economici, vivono praticamente per strada.
Non mancherà inoltre l’organizzazione di iniziative culturali che mirino a creare e consolidare i rapporti con le altre associazioni del territorio.
L’organigramma del Kiwanis Varese è costituito da Luigi Gronchi, presidente, Domenico Rossi, vice presidente, Barbara Benelli, segretaria, Giuseppe Bertini, cerimoniere, Sandra Mauri, tesoriera.
Per informazioni e contatti: e-mail: barbara_benelli@iol.it oppure tel. 335-7104221 oppure Sito: www.kiwanis.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.