Brezzo di Bedero va al voto anticipato con quattro liste
Dopo le dimissioni, in gennaio, del sindaco Daniele Boldrini il piccolo comune torna alle urne
Elezioni anticipate a Brezzo di Bedero che entra nel vivo della sua campagna elettorale con quattro liste che si sfideranno il 3 e il 4 aprile prossimi per la poltrona di sindaco del piccolo paesino in collina. Attualmente questo borgo della Valtravaglia, con i suoi mille abitanti e meta preferita di molti turisti stranieri che vi hanno la seconda casa, è retto da un commissario prefettizio in sostituzione di Daniele Boldrini, che è stato sindaco fino alla fine di gennaio quando le sue dimissioni per difficoltà con la giunta che lo sosteneva hanno riportato il paese in campagna elettorale.
Qui i giochi e i programmi si svolgono sul campo minato di uno sviluppo eco-compatibile con il bellissimo ambiente collinare che circonda il paese e con un territorio enorme che si estende dal lago fino al paese che sta più in alto. In passato gli scempi paesaggistici hanno un po’ segnato la bellezza di questi luoghi mentre negli ultimi anni si è tentato di rivalutare il valore del paesaggio passando anche alla difesa attiva del territorio come nel caso della cava di Trigo dove il comune è intervenuto per fermare gli scavi e riportare il pezzo di montagna com’era prima dell’intervento dell’uomo.
Quattro le liste e quattro i nomi che si sfideranno a testimonianza dell’attivismo dei suoi abitanti: Daniele Boldrini si ripresenta con una lista tutta nuova che si chaiama «Guardiamo Avanti» quasi a voler chiudere con le polemiche che lo hanno portato alle dimissioni. A sorpresa si candida anche Luca Minelli ancora per poco assessore ai lavori pubblici al comune di Luino con la «Lista civica per Brezzo di Bedero».
Ci prova anche Giulio Clerici, già consigliere comunale nella precedente amministrazione, con la «Lista Civica». La quarta lista, composta dalla vecchia giunta che appoggiava Boldrini, sarà guidata da Alessandro Spozio. In quest’ultima lista è presente anche un candidato tedesco, Ulrich Pfeifer, che testimonia come il piccolo paesino sia meta di un turismo principalmente tedesco e sono in molti, qui, quelli che vengono a passare la loro vecchiaia nel piccolo paesino di Brezzo di Bedero approfittando delle seconde case che sono molto numerose.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.