Centri storici: interventi per Sacconago, Sant’Edoardo e Madonna Regina
Un milione e mezzo di euro stanziati dal Comune per il rifacimento del centro dei tre quartieri
La riqualificazione dei centri storici dei quartieri di Busto Arsizio, da tempo richiesta dai cittadini, è stata posta fra le priorità dell’Amministrazione comunale. In particolare, al centro dei progetti di riqualificazione sono le piazze, considerate luoghi di aggregazione e di incontro su cui puntare per ridare un po’ di vita ai quartieri. Dopo il recente rinnovamento di piazza Toselli a Borsano, la Giunta ha approvato tre progetti relativi ad altrettanti quartieri, che comporteranno un investimento complessivo di un milione e mezzo di euro.
Uno degli interventi previsti, approvato dalla Giunta, è rivolto alla riqualificazione di piazza Giovanni XXIII a Sacconago
Il progetto prevede una spesa di 500.000 euro e si propone tra l’altro di costituire uno spazio per attività di aggregazione sociale, spazio da valorizzare quale punto di riferimento del quartiere: sulla piazza, infatti, si affacciano, oltre la Chiesa, una scuola, il centro anziani parrocchiale e una palestra.Si prevede anche il rifacimento ed ampliamento del sagrato della Chiesa, in modo da garantire uno spazio pubblico rialzato antistante l’ingresso della Chiesa.
Saranno ridistribuiti gli spazi di sosta e create aiuole nell’area destinata al parcheggio; inoltre sarà ridisegnato il marciapiede antistante la vicina scuola, sarà ridefinita via Caduti e non mancherranno opere a verde e di arredo urbano oltre a una nuova segnaletica. Per completare l’opera sin provvederà a razionalizzare i servizi interrati, con particolare riferimento alle linee elettriche di pubblica illuminazione.
Altri 500.000 euro saranno investiti nel progetto di sistemazione della piazza Don Marco Brivio (quartiere di Madonna Regina). L’intervento, inserito nel Piano Triennale 2005/2007, giunge a seguito di varie richieste da parte di associazioni e cittadini, che chiedono un aspetto più invitante per la vasta spianata d’asfalto a servizio della Chiesa di Santa Maria Regina.
Le opere da eseguire inserite nel progetto (che riguardano un’area di una superficie di oltre 4500 metri quadri) sono: la formazione di un nuovo tracciato stradale che collegherà via Favana immettendosi in via Padre Carlo Merlo; la creazione di un’area pedonale esclusiva in prossimità della Chiesa e di due aree a parcheggio che potranno ospitare circa sessanta posti auto; la realizzazione di nuove aree a verde. Al centro, l’area pedonale sarà arredata con elementi architettonici atti a favorire la vivibilità della piazza e arebdere possibile lo svolgimento di eventi e cerimonie.
Mezzo milione di Euro in arrivo anche per il centro di Sant’Edoardo, altro quartiere in cui da vari anni si sollecitano interventi viabilistici e la realizzazione di una piazza; la Giunta ha infatti dato il nullaosta ad uno studio di fattibilità.
Essendo impossibile realizzare una vera e propria piazza a carattere pedonale per la mancanza di spazio, obiettivo dello studio è la progettazione di una “Zona a Traffico Moderato” nel tratto di viale Alfieri prospiciente la Chiesa di Sant’Edoardo. Il viale è battuto quotidianamente da un intenso traffico, anche di mezzi commerciali. L’intervento urbanistico, previsto dallo studio di fattibilità e inserito nell’elenco annuale dei lavori pubblici 2005, mirerà dunque a moderare il traffico e a migliorare così la qualità della vita per i residenti, riducendo la velocità dei veicoli e, se possibile, escludendo i mezzi pesanti. Tutto ciò a beneficio di pedoni, ciclisti, anziani e bambini, ma anche dei commercianti locali, della Parrocchia e delle scuole Bertacchi.
In particolare sono previsti la formazione di una nuova pavimentazione rialzata presso la Chiesa e il rifacimento della pavimentazione del marciapiede, nel tratto di viale Alfieri a partire dall’incrocio con via della Liberazione e per i successivi 120 mt. circa; la realizzazione di nuovo arredo urbano; opere a verde con riqualificazione delle essenze arboree e la sistemazione delle aiuole a verde esistenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.