«Tessile, l’accordo sulla cassa integrazione è opportunità di rilancio»
La posizione dell'Associazione Artigiani della provincia di Varese sulla crisi del settore
Un accordo come opportunità di breve periodo per il rilancio e la riorganizzazione del settore tessile: anche, ma non solo, attraverso la richiesta di cassa integrazione straordinaria per il comparto. Con l’accordo, sostenuto e siglato pochi giorni fa dall’Associazione Artigiani della Provincia di Varese – Confartigianato, verrà definito a breve un documento di accompagnamento in grado di accelerare le procedure affinché il Ministero del Welfare autorizzi il finanziamento attraverso il quale dare il via alla cassa integrazione. Una concessione di carattere straordinario della quale speriamo potranno godere le imprese della nostra provincia come già accade, a livello nazionale in altri, ma pochi, casi analoghi.
L’accordo costituisce un momento importante di sostegno e di salvaguardia delle professionalità dei lavoratori del settore, finora prive della copertura degli ammortizzatori sociali riservati alla grande impresa. Ma è soprattutto un’occasione attraverso la quale sostenere processi di trasformazione del settore tessile che portino allo sviluppo delle imprese ed al sostegno della loro competitività.
«Ora – aggiunge
Bergamaschi, infine, rilancia: «Occorre riflettere seriamente sulle modalità di erogazione di contributi da parte della Regione, dello Stato e della Comunità Europea: infatti è difficile, anche moralmente, giustificare il fatto che le imprese pronte a delocalizzare in toto la propria produzione in Paesi Terzi possano godere di tali benefici e agevolazioni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.