Tornano i “CortiSonici”, oltre 120 opere in gara
A fine febbraio Varese tornerà capitale del cinema "corto". Grazie a Filmstudio90 e Ronzinanti
Manca poco meno di un mese al suo avvio ma per Cortisonici, il festival varesino di cortometraggi cinematografici, si profila un successo sicuro. Basta un dato a sottolineare l’importanza raggiunta dalla rassegna organizzata da Filmstudio 90 e dall’associazione "Ronzinanti": sono ben 123 i lavori giunti sul tavolo della giuria nella sola sezione principale.
Cortisonici (a fianco: la locandina della manifestazione) si articolerà in diversi momenti tra il 24 ed il 26 febbraio. L’apertura si terrà giovedì 24 presso la sede di Filmstudio (via De Cristoforis 5) dove al pomeriggio andranno in scena i lavori di "Cortisonici ragazzi", la sezione dedicata alle scuole ed ai progetti educativi extrascolastici. Alle 21 ci sarà l’apertura ufficiale della rassegna con una proiezione speciale. Sarà quindi l’Aula Magna dell’Università degli Studi ad ospitare la sera di venerdì 25 la proiezione delle opere in concorso, filmati giunti a Varese non solo dall’Italia ma anche da Svizzera, resto dell’Europa e addirittura dal Sudamerica. Sabato 26 la seconda edizione di Cortisonici chiuderà i battenti con una proiezione pomeridiana dei filmati giudicati innovativi dall’apposita commissione che verrà proposta nelle sale di Filmstudio; gran finale alle ore 21 con la premiazione dei vincitori. Filmstudio e Ronzinanti intendono poi organizzare nel corso dello stesso week end una serie di iniziative in diverse parti della città, per "incorniciare" nel migliore dei modi la rassegna cinematografica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.