11 settembre 2001: la tragedia secondo Beigbeder

"Windows on the worlds" un’invenzione letteraria per dare voce alle ultime, dolorose testimonianze di vita delle tante vittime delle torri gemelle

11 settembre 2001: Torre Nord del World Trade Center e Tour Montaparnasse a Parigi. Due simboli del "potere occidentale", il primo dei quali sta per crollare sotto il folle peso della follia integralista islamica.
Ma Carthew Yorston ed i suoi due figli, al ristorante dell’ultimo piano, non lo possono immaginare. E quando il primo aereo colpisce il "cuore della Manhattan imperialista", a Yorston non restano che 120 minuti di delirante lucidità per ricomporre il puzzle della sua vita attraverso flashback ed immagini rivissute a rallentatore.
Ed in questa dimensione temporale dilatata, dove lo scandire dei minuti è presagio di una morte annunciata, è lo stesso Beigbeder che dalla tour Montparnasse si frappone tra l’immaginario protagonista e la veridicità dell’accaduto per cercare un senso a tale tragedia. Il dramma del protagonista e dei suoi due figli è il dramma di una intera nazione che si risveglia una mattina depauperata del suo sogno di onnipotenza, ferita profondamente nel suo orgoglio ed incredula pedina nelle mani di una cieca follia assassina.
Beigbeder con questo romanzo, oltremodo provocatorio, dà voce a quello che la storia non potrà mai restituirci: le ultime, dolorose testimonianze di vita di tante vittime innocenti e lo fa con il solo strumento a sua disposizione: l’invenzione letteraria.

Windows on the worlds
Beigberder Frederic
Bompiani
pag. 312
Euro 16


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.