Diminuisce il ddt nel Lago Maggiore

Secondo una ricerca della commissione internazionale italo-svizzera le quantità sarebbero diminuite nei pesci e nei molluschi

Continua a calare la presenza di Ddt nel lago Maggiore. Ad affermarlo è la commissione internazionale per la protezione delle acque italo-svizzera in occasione di un incontro avvenuto a Como. Durante la riunione è stata constata la buona salute del lago Maggiore e di quello di Lugano nonostante nel secondo persistano problemi di eutrofia che si stanno risolvendo. Per quanto riguarda il Verbano, comunque, il livello di Ddt si sarebbe abbassato ulteriormente nei vari comparti ambientali quali sedimenti molluschi e pesci.

Se il trend dovesse riconfermarsi positivo in futuro il divieto di pesca, in vigore ormai da diversi anni su tutta la superficie lacustre, dovrebbe finalmente diventare un ricordo del passato.Secondo alcune associazioni ambientaliste, però, nel lago Maggiore la situazione sarebbe preoccupante anche a causa del mercurio altra sostanza molto insidiosa per la salute dell’uomo e dei pesci. Infatti secondo l’associazione ambientalista sul fondo del lago ne sarebbe depositata una quantità non trascurabile e il suo smaltimento sarebbe molto più lento di quello del Ddt.

Nell’ultimo incontro, comunque, non si è parlato del divieto di pesca vigente. Non si esclude nemmeno un nuovo innalzamento dei livelli di Ddt nel caso in cui questo miglioramento sia solo dovuto alla piena che due settimane fa aveva portato il lago al limite di esondazione.  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.