Copland, Smetana e Cajkovskij per il Trio che viene da Mosca
Dopo anni di separazione si riunisce il celebre Trio Cajkovskij. Domenica pomeriggio sarà ospite della Stagione Musicale Varesina
Era il 1975, quando i tre componenti del Trio Cajkovskij si riunivano per la prima volta per dare vita ad un ensemble che li avrebbe portati a grandi successi e ad esibizioni in tutto il mondo. Nei primi tre anni di vita tennero, solamente in Unione Sovietica, quasi duecento concerti, significato del loro strordinario talento e profondità interpretativa. Fu allora, nel 1978 che Vernikov e Bogino si stabilirono nella ex-Jugoslavia riunendosi poi nel 1981 quand’anche Liebermann lasciò l’Unione Sovietica. Da allora il Trio Cajkovskij ha suonato nelle sale più importanti in tutto il mondo, incidendo numerosi dischi e partecipando a trasmissioni radiotelevisive. Singolarmente i tre componenti del Trio svolgono attività didattiche e collaborano con musicisti di fama mondiale come: Maria Tipo, Natalia Gutman e tanti altri. Dopo un altro breve periodo di separazione, oggi il trio torna alla sua formazione originale.
Domenica 21 Novembre alle ore 17 i tre musicisti saranno ospiti a Varese presso la Sala Estense del Municipio dove eseguiranno: il Trio Vitebsk di Copland, il trio in Sol min. op. 15 di Smetana ed il Trio in La min. op. 50 di Cajkovskij.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.