Verdi: «Inquinamento, la città sta soffocando»
Il portavoce del partito ambientalista lancia l’allarme e accusa la maggioranza di non aver fatto nulla negli ultimi tre anni per cercare di evitare la situazione attuale
Il problema dell’inquinamento del saronnese peggiora sempre più e, secondo il portavoce dei Verdi di Saronno Roberto Strada, è «il risultato della politica della Giunta Gilli e dell’assessore alla viabilità, Fabio Mitrano».«A Saronno e a Trezzo D’Adda le polveri sottili sono andate oltre le soglia d’allarme di 75 mc – spiega Strada – e la notizia è stata diffusa anche dal telegiornale regionale, proprio il giorno di Natale. Il dato è gravissimo e smentisce chi voleva far passare la nostra città come isola felice dove ci si impegna per combattere il traffico e l’inquinamento con costose opere per "fluidificare" il traffico, nascondendo dietro a finti piani viabilistici la mancanza di idee e volontà per affrontare il complesso problema». In un lungo comunicato Strada spiega che negli ultimi tre anni l’Amministrazione non ha ben operato per il miglioramento di una situazione che invece è andata peggiorando. «Da alcuni mesi – prosegue il portavoce dei Verdi – denunciamo le inadempienze e l’immobilismo dell’assessore Fabio Mitrano e l’aumento del livello d’inquinamento da traffico nella nostra zona, ma la Giunta di centrodestra del sindaco Gilli continua a sottovalutare e minimizzare la grave problematica, investendo il denaro pubblico in inutili rotonde che non fanno certamente diminuire l’inquinamento e che talvolta non servono nemmeno a garantire concretamente una maggior sicurezza sulle strade». Strada parla quindi di un “soffocamento della città” soprattutto durante le festività natalizie. «Abbiamo pagato le scelte sbagliate della politica del parcheggio ovunque e della libera circolazione in praticamente tutte le zone del nucleo urbano, le strade cittadine sono inoltre usate come scorciatoie per evitare di percorrere le già intasate vie esterne. Ora chiediamo a questa Giunta, in nome della difesa della salute dei cittadini, di prendere delle decisioni che vadano nella direzione indicata dal vecchio (ed ormai in parte pure sorpassato) Piano urbano del traffico. Strumento che conteneva delle scelte strategiche su parcheggi, trasporto pubblico e mobilità alternativa, che miravano a ridurre del 20% il traffico in città». «Sindaco, assessori e la maggioranza che governa la città – conclude strada – dopo tre anni di parole e lustrini, la smettano di prendere in giro i cittadini e si diano finalmente da fare». |
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"

Il problema dell’inquinamento del saronnese peggiora sempre più e, secondo il portavoce dei Verdi di Saronno Roberto Strada, è «il risultato della politica della Giunta Gilli e dell’assessore alla viabilità, Fabio Mitrano».





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.