“Colora la notte”, corsi serali di pittura per la cittadinanza
È un'iniziativa del Liceo artistico statale. Ogni venerdì sera, dalle ore venti e trenta alle undici, fino a giugno
|
E’ infatti partita l’iniziativa programmata sotto il comune spirito di colorar la notte. Una serie di corsi artistici, di base e non, aperti alla cittadinanza e a chi vuole fare di un hobby, da tempo coltivato, un’esperienza nelle regole della tradizione artistica.
L’impegno della scuola ad aprirsi al territorio è stato reso possibile dalla disponibilità di un nucleo di docenti desiderosi di portare fuori dalla semplice didattica giornaliera un’attività, quale quella dello scultore, del pittore o del fotografo, in un ambito più adulto. L’iniziativa apre ampie possibilità al tempo libero di molti e permette, a tanti, di verificare le proprie potenzialità creative in contatto con professionisti delle materie. La formula adottata quest’anno è solo un inizio di percorso, sufficiente comunque per ampliare un’offerta artistica ad un territorio come il nostro e a quanti vedono nell’arte e nelle sue metodiche una risorsa per un più equilibrato cammino della propria esistenza. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"

La notte si tinge di colori in quel di Busto Arsizio dopo che i laboratori artistici del locale Liceo Statale d’Arte si sono aperti alla cittadinanza per lezioni di ceramica, incisione, copia dal vero e fotografia.
L’idea era coltivata da anni, ma solo grazie all’autonomia scolastica è stata resa possibile, così ogni Venerdì cittadini desiderosi di cimentarsi negli affascinanti sentieri della creatività possono trovare un luogo adeguatamente attrezzato a dare suggerimenti e risposte nel merito delle arti visive.





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.