Nuovo diritto societario: scadono i termini per l’adeguamento delle imprese
In esso è prevista inoltre la possibilità d’introdurre la clausola conciliativa e arbitrale per la risoluzione delle controversie: La Camera di Commercio spiega come fare
Scade giovedì 30 settembre il termine per adeguare gli statuti delle società alle nuove disposizioni introdotte dai decreti legislativi n.5/2003 e n. 6/2003 di riforma del diritto societario. In particolare, è prevista la possibilità d’introdurre la clausola conciliativa e arbitrale per la risoluzione delle controversie con strumenti extragiudiziari, alternativi cioè alla giurisdizione ordinaria.
La Camera di Commercio varesina – che da tempo opera in questo campo con lo Sportello di Conciliazione e la Camera Arbitrale – mette a disposizione un modello di clausola di conciliazione e arbitrato conforme alle nuove previsioni stabilite dal diritto societario riformato. L’obiettivo è di favorire quelle società che vogliano introdurre nei loro statuti queste disposizioni che facilitano la risoluzione di eventuali controversie.
Del resto, prevedendo questa possibilità, la riforma ha evidenziato il favore che ormai si riscontra per questi strumenti alternativi alla giurisdizione tradizionale, riconoscendo nel contempo alle Camere di Commercio il ruolo di primo piano che hanno sempre rivestito nella gestione delle nuove procedure.
Per ottenere un modello di clausola conciliativa e arbitrale da inserire entro il 30 settembre nel proprio statuto tutte le società interessate non dovranno far altro che rivolgersi al “Servizio Regolazione del Mercato” della Camera di Commercio, i cui uffici si trovano nella sede centrale di piazza Monte Grappa a Varese.
Ulteriori informazioni:
Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio – tel. 0332/295.311, e-mail: regolazione.mercato@va.camcom.it – sito web: www.va.camcom.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.