Riparte “Eventi in Jazz 2004”

Al via la seconda edizione della manifestazione:dal 17 al 23 ottobre concerti, audizioni, buffet e musica tra la gente

Dopo il successo della prima edizione nel 2003, Amministrazione, realtà musicali e sponsor non ci hanno certo pensato due volte a rituffarsi nell’avventura di "Eventi in jazz 2004". Nella settimana fra il 17 e il 23 ottobre Busto potrà rivivere l’atmosfera dell’anno passato, con sei diversi concerti ogni sera in sei diversi teatri della città, buffet e rinfreschi post-concerto, conferenze e passeggiate per le vie del centro immersi nelle note di "concertini" organizzati dalla Scuola Nuova Busto Musica.

"Quello che ci aspettiamo" ha spiegato piena di entusiasmo l’Assessore allo Sport e alla Promozione del Territorio Luciana Ruffinelli "è di confermare che l’idea di questi concerti è buona e che deve essere considerata un appuntamento di gusto per il pubblico da ripetere ogni anno. Quest’ iniziativa è un fiore all’occhiello della nostra città perché è in grado di unire diversi interessi e diversi mondi, da quello della musica, a quello degli imprenditori presenti sul nostro territorio. La speranza è che da un evento di nicchia si possa arrivare a coinvolgere molte realtà e ad illuminare il nostro territorio".

Promosso dall’Amministrazione, l’evento vede infatti la partecipazione di vari sponsor cittadini, fra cui molto importanti sono quelli in campo alimentare e gastronomico che offriranno dopo ogni concerto buffet e cocktail intorno alle 23:00. Fra i più attesi sicuramente l’appuntamento di mercoledì 20 ottobre dalle 18 alle 20 presso il Mille Note Club di via Pozzi 5 dove verrà organizzato un "Aperitivo Jazz".

Chiaramente scontata la partecipazione entusiastica di varie associazioni musicali, prima fra tutte l’Art Blakey Jazz Club, ma anche la Scuola di Musica Rossini, Nuova Busto Musica , la Società del Quartetto e il Coro Monterosa. "L’anno scorso" ha detto il presidente del Jazz Club Achille Castelli "avevamo una certa paura per il responso del pubblico, ma tutto è andato al di là delle nostre aspettative e siamo contenti di questa nuova edizione. Come offerta musicale, abbiamo deciso di non proporre gli stessi nomi dell’anno scorso e di non concentrare tutti gli eventi in centro, ma di coinvolgere anche altre zone come Sacconago e Borsano".

Fra gli artisti ci saranno quindi nomi sicuramente noti ad un pubblico esperto e possibili rivelazioni per chi si avvicina invece a questo sempre più diffuso genere musicale. In programma sempre alle 21, si parte domenica 17 e martedì 19 con il Wallace Roney Quintet e Antonio Faraò Quartet "Far Out" presso il Teatro Sociale. Appuntamento invece al Teatro San Giovanni Bosco lunedì 18 con Bizart Trio, al Cinema Teatro Lux giovedì 21 con la Civica Jazz Band e venerdì 22 presso la Sala Pro Busto con High Five Quintet. Chiuderà il ciclo di incontri il Franco Ambrosetti Quintet sabato 23 al Teatro Fratello Sole. La vera novità di quest’edizione sarà l’opportunità che Amministrazione e musicisti hanno voluto dare ai giovani musicisti di essere ascoltati in audizioni gratuite dagli artisti partecipanti ai vari eventi. Per chiunque volesse prenotarsi, l’appuntamento è il 18, 19, 20, 22 ottobre dalle 16 alle 18 presso la Sala della Musica del Museo del Tessile.

"L’Amministrazione è molto soddisfatta" ha concluso il Sindaco Rosa "eventi come questo e il Busto Film Festival sono ormai vitali per la promozione della nostra città. Mi colpisce soprattutto lo spirito di collaborazione che si è formato fra realtà e culture così diverse del nostro territorio.Spero che l’entusiasmo rimanga così anche per gli anni prossimi".

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.