Sicurezza: la normativa non considera le microaziende
Convegno alle Ville Ponti organizzato dall'Associazione Artigiani per fare il punto della sicurezza nei cantieri edili. L'invito rivolto agli associati ha affrontato le problematiche e cercato soluzioni
Due lavoratori morti la scorsa settimana. Il settore edile, nonostante gli sforzi, appare sempre il più pericoloso e il più esposto alle critiche. Ecco perchè l’Associazione Artigiani ha voluto incontrare i propri associati del settore per cercare di fornire strumenti utili nell’applicazione della legge 626, e delle leggi successive.«Il nostro è un settore molto fluido – racconta Giovanni Chilese, capogruppo provinciale edili dell’Associazione – frequentamente nascono microaziende, che diventano subappaltatrici. Spesso il dipendente di un tempo si ritrova ad essere datore di lavoro, magari di sè stesso o al massimo di altre due persone». La normativa, pensata per il comparto industriale generale, presenta maglie troppo rigide per le imprese piccolissime: in questo caso la ditta affida ad un consulente esterno gli adempiementi: «Quello che ci ritroviamo sono solo costi, tanta burocrazia, ma la crescita culturale dell’imprenditore non c’è. E questo è il fallimento della normativa».
|
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo

Due lavoratori morti la scorsa settimana. Il settore edile, nonostante gli sforzi, appare sempre il più pericoloso e il più esposto alle critiche. Ecco perchè l’Associazione Artigiani ha voluto incontrare i propri associati del settore per cercare di fornire strumenti utili nell’applicazione della legge 626, e delle leggi successive.
Per venire incontro alle esigenze degli addetti, l’Associazione Artigiani ha elaborato un vademecum, redatto con la consulenza dell’Asl, che riporta i punti cardine della 626. Inoltre è stato realizzato un cd rom interattivo, che contiene gli strumenti necessari per gestire un cantiere. Strumenti utili, appunto, soprattutto alle micriaziende, dove, di solito, è più difficile trovare una preparazione e una conoscenza delle innovazioni normative. (nella foto il tavolo dei relatori)





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.