Il male dei piccoli comuni? “Cedere ai particolarismi”
Diversi gli esempi del rapporto tra partecipazione e rappresentatività nei piccoli centri della provincia. Botta e risposta tra l'ex sindaco di Galliate e l'assessore responsabile dello strappo
|
Spesso, in provincia, e soprattutto nei piccoli comuni, si vivono dei paradossi. Da un lato vi sono paesini dove la partecipazione politica supera la rappresentatività degli stessi elettori in consiglio comunale, dall’altro si vivono episodi di disaffezione alla politica e alla vita amministrativa del paese, preferendo lasciare a commissari esterni la gestione dell’amministrazione comunale.
L’altra faccia della medaglia è Galliate Lombardo, 800 abitanti. Lunedì scorso il sindaco si vede sgretolare la maggioranza sotto gli occhi, con tre suoi uomini – assessore compreso – che lo sfiduciano in consiglio comunale appoggiati da 4 consiglieri di minoranza. Risultato: commissario prefettizio, che avrà, tra l’altro, il compito di approvare il conto consuntivo 2001 dove si conta un avanzo di amministrazione di ben 251 milioni, "risparmiati" per la costruzione della posta. «E’ tutta colpa dei particolarismi – afferma lo stesso "ex" sindaco Claudino Luini, 17 anni da amministratore, negatosi alla stampa per qualche giorno e disposto a commentare la vicenda non ancora ripresosi dalla batosta – che spesso mettono in primo piano interessi personali alle scelte dell’amministrazione, proprio come è avvenuto a Galliate». Un botta e risposta che lascia di fatto i cittadini di Galliate privi di rappresentanza. Si disaffezioneranno alla politica? Si spera di no. Intanto l’ex sindaco parla già di rimettere in piedi una lista da presentare alle prossime elezioni. |
|
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”

Primo caso, Castello Cabiaglio, nel cuore del Campo dei Fiori: 450 anime, molte di meno quelle che hanno diritto al voto, e 180 firme raccolte per opporsi alla realizzazione di 16 box da parte dell’amministrazione comunale, con ricorsi al Tar e promessa di dare battaglia da parte dei promotori della protesta. Una percentuale quasi bulgara, insomma, di cittadini interessati ad opporsi alle scelte dell’amministrazione e risolvere la questione, benché i lavori siano già iniziati da tempo.





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.