Riapre a senso alternato la statale 394
Maccagno - Nel corso dell'ultimo sopralluogo dei tecnici ANAS, decisa la riapertura della strada. Il traffico sarà regolato da semaforo nell'arco della 24 ore
La strada lacuale di collegamento tra il Luinese e il Canton Ticino finalmente riapre. Lo hanno deciso i tecnici dell’ANAS intervenuti nel pomeriggio di oggi, mercoledì 13 marzo, con un sopralluogo sul punto in cui il 22 febbraio scorso si staccò la frana che interruppe la circolazione stradale e ferroviaria.
Alla visita, oltre all’ingegner Maurizio Maurizi, capo dipartimento dell’ANAS, erano presenti i sindaci di Tronzano, Veddasca, Luino, il vice sindaco di Maccagno, oltre a Silvio Fiorini, primo cittadino di Pino Lago Maggiore e presidente della Comunità Montana Valli del Luinese.
E proprio in seno all’ultima assemblea dell’ente montano, tenutasi a Luino nella serata di lunedì scorso, emerse il disagio della popolazione e dell’economia del Luinese dovuto alla frana ed espresso proprio dai sindaci presenti all’assemblea, che avevano minacciato di scendere in piazza qualora la situazione non si fosse sbloccata nel breve periodo.
E così è stato nella giornata di oggi.
La riapertura della statale 394 è attesa per il pomeriggio di domani, giovedì 14 marzo, e si estenderà nell’arco delle 24 ore – fatto di non poco conto a fronte del passaggio delle auto “razionato” fino ad oggi in sole quattro fasce orarie. Spetterà ad un impianto semaforico la regolazione del flusso di traffico da e verso la Svizzera, all’altezza delle gallerie che, tagliando la montagna, permettono alla strada di costeggiare il lago.
Proseguono intanto i lavori per la messa in sicurezza non solo del tratto stradale interessato, ma anche della ferrovia che sovrasta la statale stessa, dove i treni transitano da sabato scorso.
Un sospiro di sollievo finalmente per i pendolari, oramai abituati a code, ma anche per le attività commerciali e turistiche che iniziavano a risentire della chiusura di una così importante via di collegamento internazionale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.