L’emergenza? Si sconfigge con la manutenzione
L'Anas pare essersi dimenticata della statale 233 della Valganna. O almeno della pulizia dei cigli
| Certo il riscaldamento dell’atmosfera e la conseguente "tropicalizzazione" del clima ,anche di quello prealpino, spiega molto ma non tutto in fatto di frane, scoscendimenti ed esondazioni più o meno estese. Sulle grandi cementificazioni di montagne, colline, alvei e golene di fiumi si è scritto e detto moltissimo in questi decenni. Assai meno si scrive e si dice dell’assenza delle normali manutenzioni sulla rete stradale del nostro paese. Prendiamo il caso della statale 233 della Valganna, arteria internazionale che collega Varese alla Svizzera. Se il fondo stradale è sempre in discrete condizioni altrettanto non si può certo dire della pulizia dei cigli, dei canaletti di scolo, dell’illuminazione, dove esiste, e dei guardrail. Appena le precipitazioni si accentuano la strada ,in molti punti, viene invasa dalle acque di scolo deviate dai cumuli di foglie, di legna ,di sabbia e di rifiuti che da tempo immemorabile ingombrano quelle che un tempo si chiamavano cunette. Il pericolo per gli automobilisti in transito risulta evidente. Ma L’Anas, uno dei carrozzoni più ingestibili della Repubblica, ignora il "piccolo grande " problema, chiusa nella sua accidia burocratica, nella sua inerzia a spese dei contribuenti. In compenso, notizia di queste ore, si accinge a spendere centinaia di migliaia di euro per collocare statue sulla statale 106 jonica delle Calabrie per abbellire i viadotti che ne scandiscono il percorso. Bizzarie di un ente senza bussola ma anche metafora di un paese incapace di coltivare la cultura della manutenzione e dunque perennemente prigioniero di quella dell’emergenza. Per quanto riguarda la Valganna giova ricordare che, prima delle ultime violente precipitazioni, un gruppo di volontari ne aveva ripulito un buon tratto. Se l’avvocato Bonomi, distaccato dalla Lega all’Anas con alti compiti dirigenziali, c’è batta un colpo.
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Laurea honoris causa per Gerry Scotti a Varese: ai giovani, «Arrivate fino in fondo, o almeno provateci»
Felice su Elon Musk entra dal tetto
massimiliano_buzzi su Elon Musk entra dal tetto
pzellner su Elon Musk entra dal tetto
MarcoGamberoni su Comerio perde un'icona: la piscina della ex Whirlpool non riaprirà per l'estate 2026
principe.rosso su Maltempo, nubifragio sul sud della provincia: grandine tra Gallarate, Cassano e Somma. Alberi caduti a Legnano






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.