Neto lancia il Varese in campionato: “Togliamo subito il -3”
Il capitano parla alla vigilia del match con lo Spezia (sabato, 20,30 a Masnago) del grande ex Ebagua. "Per Giulio ho grande affetto ma proverò a batterlo: noi tranquilli e stimolati". Il Vicenza ripescato in B
Quando parla Neto Pereira, anche mister Bettinelli preferisce lasciargli spazio. Certo, la nostra frase è una forzatura (il mister ha deciso per ora di non intervenire alla vigilia della partita), ma un senso ce l’ha: il 35enne campione brasiliano ha appena prolungato il contratto con la società biancorossa e, forte anche della fascia di capitano che si sistemerà sabato sera sul braccio, ha voluto mettere per primo la faccia in conferenza stampa a poco più di 24 ore dal calcio di inizio della nuova Serie B.

LA GRINTA E L’ORGOGLIO – Proprio la firma sul contratto fa sorridere Neto: «Sono contento e orgoglioso del rinnovo, perché restare così tanti anni in una società vuol dire che c’è rispetto reciproco, una cosa che mi fa molto piacere al pari dell’affetto dei tifosi. Ho le responsabilità datemi dall’età e dal ruolo di capitano, ma in questa squadra siamo in tanti a suddividerle, e anche i più giovani sanno già prendersi la loro parte».
Ovvio però che il discorso cade presto sul calcio giocato che sabato (ore 20,30, "Franco Ossola") propone una prima giornata di rilievo, contro lo Spezia che dovrebbe avere Giulio Ebagua al centro dell’attacco (sempre che all’ultimo momento non venga ceduto al Cesena). «Partiamo consapevoli del -3 in classifica – sottolinea Neto – ma noi e lo staff non ci pensiamo se non per avere uno stimolo in più: togliere il “meno” è già un obiettivo che vogliamo centrare con lo Spezia. Stiamo vivendo una vigilia serena ma anche emozionante come tutti gli esordi. Arriviamo da una buona preparazione, il gruppo e la voglia ci sono: siamo al punto giusto per affrontare questa partita».
E sull’ex "gemello del gol", il brasiliano spiega: «Per Giulio ho grande affetto: abbiamo conquistato la promozione in B e fatto tante altre belle partite insieme. Quando ha giocato per il Varese ha sempre dato il massimo e anche all’interno dello spogliatoio si è sempre comportato bene: per lui nutro grande rispetto ma ovviamente cercherò di batterlo».
LE CARTE DEL BETTI – Con Neto titolare certo (anche perché Forte e Miracoli non saranno della partita, dovrebbe esserci dal primo minuto anche Arturo Lupoli, autore di un buon precampionato e "benedetto" dallo stesso capitano. «In questo periodo ha dimostrato la sua grande professionalità: è tornato dopo un’esperienzalontana ma ha lavorato bene e ha dimostrato le sue qualità anche in queste ultime partite». Per il resto la formazione non dovrebbe differire troppo da quella che ha battuto – proprio grazie a un guizzo di Neto al 90′ – l’Entella Chiavari nello scorso turno di Coppa Italia. In difesa, tra i convocati, figura Rea ma la coppia centrale potrebbe essere formata da Borghese e Simic che ha retto l’urto dei liguri anche con il Varese in inferiorità. Neto, alla vigilia dell’esordio, tiene anche a rimarcare l’importanza di Bettinelli in questa squadra: «L’ultimo mese dell’anno scorso fondamentale perché il mister ha dato consapevolezza e fiducia a tutti noi: è stata una sorta di partenza anticipata per questo campionato. E poi Bettinelli dal ritiro ha ripetuto queste cose: sarà un campionato duro ma in cui possiamo mettere in campo le nostre forze».
VICENZA IN B – Proprio al termine della conferenza stampa, quando cioé il Varese è sceso in campo per la rifinitura, è giunta la notizia del ripescaggio in Serie B del Vicenza che sostituisce così lo scomparso Siena. I veneti (vi si è appena accasato Laverone; potrebbe raggiungerlo Tremolada) hanno superato nelle graduatorie il Pisa e la Juve Stabia, le altre due favorite dopo che era stato respinto il ricorso del Novara.

LA DIRETTA – Dopo i seguitissimi liveblogging di Coppa Italia, VareseNews torna a commentare in diretta anche la Serie B con le consuete modalità: per intervenire nel nostro racconto da Masnago sarà sufficiente scrivere nell’apposito spazio commenti o usare – su Twitter e Instagram – l’hashtag #varesespezia. La diretta sarà attiva da sabato mattina con curiosità e notizie legate al mondo biancorosso; al termine consueto servizio con cronaca, interviste, pagelle e fotogallery dal Franco Ossola. Insomma, anche la nostra redazione sportiva scalpita per scendere in campo con voi e con il Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.