Dal turismo al web per disabili, un posto di lavoro per chi soffre

Sono partiti i 12 progetti finanziati dalla Sovvenzione Globale Cres che creeranno 42 nuovi posti a favore di persone a rischio di esclusione sociale

Quando il libro dei sogni diventa realtà. I soldi sono arrivati e i progetti cominciano a prendere forma. Si tratta dei progetti finanziati dalla Sovvenzione Globale Cres, promossa dalla Regione Lombardia, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo. Nata con l’obiettivo di potenziare il non profit lombardo, la SG Cres si propone di creare posti di lavoro per le persone più svantaggiate. La Fondazione Cariplo, visto l’interesse dell’iniziativa e la grande partecipazione, ha deciso di incrementare le risorse con 550 mila euro, in modo da favorire  processi di inserimento lavorativo anche attraverso percorsi integrati con gli altri soggetti pubblici e privati che operano in Lombardia. 
Nella provincia di Varese la Fondazione Comunitaria supporta la realizzazione di 12 progetti finanziati dalla SG CRES per 471.568 euro. Grazie a queste "idee" si creeranno 42 nuovi posti di lavoro a favore di persone a rischio di esclusione sociale.
Vediamo nel dettaglio alcuni di questi progetti varesini. 
Lo sviluppo di attività di marketing e pubbliche relazioni per ampliare la committenza. Così la cooperativa sociale ABAD punta a rafforzare la propria offerta di opportunità formative ai giovani, in collaborazione con alcuni enti territoriali ed assistenti sociali e comunali. “Potenziamento del servizio "è il nome del progetto. 

Prodotti internet accessibili alle persone disabili e svantaggiate nel rispetto della normativa sugli standard W3C. Questo l’obiettivo che l’Associazione Diversimauguali intende realizzare con il progetto “WEB ACCESSIBILE”. 

La creazione di una rete di collegamento informatico tra gli sportelli presenti sul territorio. È quanto il Centro Solidarietà San Riccardo Pampuri intende raggiungere con il progetto “DAL VOLONTARIATO ALL’OPERA”. 

Il potenziamento e l’avvio di attività di manutenzione del verde. Quattro sono i progetti in quest’ambito: “PROGETTO COOPERATIVA ERRE ESSE” avviato dalla cooperativa sociale ERRE ESSE; “ACQUA PER CRESCERE” e “POLLICINO” attuati rispettivamente dalle cooperative sociali Officina e Giardino del Sole ed infine “LAN – LOCAL AREA NETWORK” realizzato dalla cooperativa sociale OZANAM. · 

Lo sviluppo del turismo da parte delle cooperative sociali Centro Gulliver e NATURCOOP, con i rispettivi progetti “CASCINA TAGLIATA” e “TURISMO NATURALISTICO”. Il primo prevede la realizzazione di un centro agrituristico ed il secondo lo sviluppo di un call center per i potenziali turisti del Parco del Ticino. 

La creazione di un nuovo settore aziendale sono l’obiettivo per due cooperative sociali. La Ginestra con il “PROGETTO SOLE”, si propone di avviare un settore dedicato ai traslochi. La cooperativa Solidarietà e Lavoro attraverso il progetto “SVILUPPO UGUALE OCCUPAZIONE” inaugurerà, invece, un nuovo ramo di attività: la tranciatura guarnizioni. 

Un duplice obiettivo per Primavera; la cooperativa sociale si propone il rafforzamento della rete delle cooperative sociali interessate alle energie alternative e lo sviluppo dell’area energia solare, tema che da anche il nome al progetto.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.