Sicurezza, il comune tira le somme
Palazzo Estense dirama il risultato delle operazioni nel periodo estivo. Continua, sul fronte delle vertenze sindacali, lo stato d'agitazione dei vigili
Una trentina le indagini delegate dall’autorità giudiziaria, quattro persone fermate e sette veicoli rubati recuperati. E’ questo il sunto dell’attività svolta nel corso del mese di agosto dagli agenti della squadra di polizia investigativa-giudiziaria in forza presso la polizia locale di Varese resi noti al termine del periodo estivo.
«In particolare, dagli accertamenti, – fanno sapere dal comune – sono emerse due situazioni di falsa residenza segnalate all’Ufficio anagrafe del Comune di Varese. Sono stati organizzati ogni giorno pattugliamenti alla stazione delle Ferrovie dello Stato dove sono stati allontanati 18 questuanti. Unitamente agli ufficiali giudiziari si è proceduto anche allo sgombero di locali occupati abusivamente da extracomunitari in un edificio in via Sacro Monte».
«Sono risultati che indicano chiaramente l’attenzione di questa amministrazione per la sicurezza cittadina – commenta il sindaco Aldo Fumagalli – : il nostro obiettivo è innanzitutto quello di prevenire possibili azioni criminali. Per questo sono stati intensificati, nello specifico, i controlli in luoghi a rischio, come le stazioni».
Continua invece sul fronte sindacale lo stato di agitazione da parte del personale in forza al comando dei vigili urbani. Nessuna novità da parte della rsu, anche se appare scontata una trattativa in corso tra i rappresentanti sindacali degli agenti e il comune; questo a fronte delle richieste dei dipendenti comunali relative allo stato delle strutture e del comando cittadino, l’organizzazione dei turni e altre questioni di carattere organizzativo che produssero, lo scorso 18 agosto, un incontro col Prefetto poi sfociato in un nulla di fatto. L’assemblea sindacale che seguì provocò la clamorosa assenza degli agenti di polizia locale sulle strade del capoluogo in occasione della gara ciclistica delle “Tre Valli Varesine”. La questione non passò inosservata neppure tra le forze politiche presenti in consiglio comunale generando un vero e proprio botta e risposta fra il sindaco e le opposizioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.