I giudici sono tutti matti?
Martedì sera iniziativa di Varesegirotondi con la presenza di un pool di magistrati
|
Pier Camillo Davigo, Armando Spataro, Edmondo Bruti Liberati, Claudio Castelli, Fabio Roia cosa hanno in comune? La professione – sono tutti magistrati – ma anche, stando al nostro presidente del consiglio, l’essere dei “disturbati mentali”, degli “antropologicamente diversi”. Una convinzione che Berlusconi sta provando a trasformare in Legge dello Stato: divieto di esprimere giudizi e opinioni in pubblico, divieto di applicare la legge interpretando la norma, divieto di associazione. Il governo Berlusconi conferma così la sua ispirazione autoritaria: è tipico infatti dei regimi autoritari bollare con il marchio della pazzia i cittadini o le categorie di cittadini che non si uniformano al pensiero dominante.
Contro questa logica – doppiamente volgare e offensiva: verso i giudici e verso la malattia mentale – Varesegirotondi ha organizzato una iniziativa di valenza nazionale, invitando i cinque magistrati che rappresentano tutte le componenti della magistratura (che sono insieme per la prima volta in una simile occasione) per metterli a confronto con Alessandro Amadori che, autore del libro “Mi consenta”, ha già studiato Berlusconi sotto il profilo psicologico. Con queste premesse, e la guida di due giornalisti come Marco Travaglio e Claudio Sabelli Fioretti che si sono scelti il ruolo di provocatori, la serata avrà perciò un tono tutto diverso dal solito, non paludato: sarà insomma la prima manifestazione giuridico-satirica, un incontro che inaugura una nuova forma di comunicazione e di protesta politica.
L’importanza della serata organizzata da Varesegirotondi è dimostrata dal peso e dalla qualità di tutti i relatori ma anche dalla presenza della televisione: l’intera manifestazione sarà infatti seguita e trasmessa in tutta Italia dal nuovo mondo delle tivù satellitari, e da un circuito di tivù locali. L’iniziativa I GIUDICI SONO MATTI? Partecipano:
I GIUDICI
Fabio Roia (Unicost)
LO PSICOLOGO
Claudio Sabelli Fioretti
Martedì 21 ottobre 2003 – ore 21 |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.