Macchia oleosa alla foce del Tresa
L’allarme lanciato da alcuni privati. Applicati i salsicciotti contenitivi. Si attendono le analisi dell’Arpa
Una macchia oleosa di discrete dimensioni è stata segnalata nella foce del fiume Tresa, a Germignaga, nella giornata di ieri, lunedì 9 maggio. A dare l’allarme alcuni privati che hanno contattato il comune per segnalare una sostanza che galleggiava in località “Boschetto”, l’area verde adibita anche a camping, proprio dietro il “Cinema Italia”. Ancora ignota la sostanza che è venuta a contatto con l’acqua: da una prima ricostruzione potrebbe essersi trattato di un agente oleoso o di un derivato del catrame, che ha raggiunto il fiume e poi, qualche decina di metri più a valle, le acque del lago Maggiore, forse scaricato da un pozzetto nei pressi di un cantiere.
Le indagini per accertare le responsabilità sono tuttora in corso. Dall’ufficio tecnico del comune fanno sapere che è attesa in queste ore una comunicazione da parte dell’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente, che è intervenuta per operare le analisi al fine di individuare la natura precisa della sostanza. Attualmente, guardando la foce del Tresa, nella parte sinistra del fiume, proprio allo sbocco nel Verbano si notano ancora i “salsicciotti contenitivi” posti dai vigili del fuoco nel tardo pomeriggio di ieri, subito dopo aver ricevuto l’allarme. Della sostanza, però, questa mattina non v’era traccia. Il timore è che possa essersi trattato di un agente solubile in acqua e che la sostanza inquinante sia andata a sommarsi alle tante che periodicamente si immettono abusivamente, a volte per disattenzioni, spesso per eccessiva leggerezza o ancor peggio con dolo, nelle acque del lago Maggiore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.