L’aria pulita è possibile?
Legambiente: durante l'inverno i valori delle concentrazioni sono sempre stati alti
Riceviamo e pubblichiamo
Osservando i dati delle centraline che misurano il PM10 nell’area del Sempione da fine ottobre a oggi, la risposta inequivocabile alla domanda contenuta nel titolo è NO.
Durante l’inverno le centraline di Busto, Gallarate e Saronno hanno spesso rilevato valori di concentrazione degli inquinanti superiori al livello di attenzione e a quello di (ex)allarme.
Facciamo un esempio concreto e recente che interessa il PM10 a Busto: dal 9 febbraio a oggi (23 giorni) solo in un giorno abbiamo respirato aria relativamente pulita. Nei restanti 22 giorni, 3 hanno mantenuto il livello di attenzione, 19 hanno oltrepassato il livello di (ex)allarme, livello di concentrazione acuta dell’inquinante, con danni a breve termine per gli affetti di malattie respiratorie e a medio-lungo termine per la salute di tutti.
E’ questa la qualità della vita prospettata nell’alba del XXI secolo?
Sicuramente questo è uno dei risultati di uno sviluppo individualista e malsano della nostra società.
Legambiente comprende le difficoltà da parte degli Amministratori di imporre misure di blocco parziale o totale del traffico, ma in queste situazioni di grave emergenza sanitaria rimane l’ultima soluzione.
Purtroppo i politici tendono spesso a rimuovere, minimizzare o ad allocare verso altre cause la responsabilità di chi produce principalmente la Mal’aria, il motore a scoppio. Dal punto di vista strategico, gli Amministratori percepiscono il problema:
- come una battaglia difficile in se stessa;
- come un rischio di perdita del consenso attuando i blocchi del traffico che, nonostante la loro estrema ed urgente necessità, non troppi cittadini vedono di buon occhio, considerando anche la scarsità e la frammentazione del trasporto pubblico nel Sempione.
Dal punto di vista della qualità della nostra vita (e dell’etica) gli Amministratori e le imprese, invece di infossarsi nella pericolosa spirale dell’immobilismo, dovrebbero partire dall’informazione e dalla sensibilizzazione dei cittadini sui rischi provocati dall’inquinamento e da un uso inappropriato dei mezzi a motore, indirizzandosi verso vie che conducono alla soluzione preventiva del problema.
L’abbiamo visto anche nei recenti blocchi totali del traffico: si possono raggiungere risultati notevoli di abbassamento degli inquinanti solo se tutti i Comuni attuano un rigoroso e totale blocco dei mezzi a motore nell’area del Sempione. Gallarate e Cassano Magnago questo non l’anno fatto. Solo con una politica unitaria intercomunale di azioni di prevenzione e di implementazione di una mobilità sostenibile, in collaborazione con la società civile e le imprese, si potranno ottenere dei risultati soddisfacenti nel contenimento degli inquinanti. Tutto questo senza dimenticare la cementificazione del territorio ed il ruolo fondamentale del verde e dei parchi pubblici.
Le numerose strade verso la sostenibilità sono tracciate da tempo, ora quello che manca è la volontà. In questa sfida ricordiamo che gli attori primari solo gli Amministratori (locali, provinciali, regionali) i quali hanno la responsabilità di salvaguardare la nostra salute e, in virtù del loro ruolo, devono impegnarsi senza titubanze o cinismi calcolatori. Qualche piccolo segnale si vede all’orizzonte, ma è ancora troppo poco.
Legambiente Busto Arsizio
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.