Vite spese per regalare un sorriso
Premiati al Centro congressi De Filippi i dieci volontari che si sono distinti per la loro attività. Il Sole d'Ore, voluto dal Cesvov, è giunto alla sua quinta edizione
|
I premiati sono:
Alessandro Scantamburlo Mariella Colombo Bolla Aliverti : «Se avete talenti, metteteli a disposizione» Dina Lia Castelli: «Aprirsi agli altri per scoprire il gusto della vita» Giuliana Gamberoni Bornstein:«C’è troppo bisogno di amore e di attenzione» Luciano Lolli «L’uomo non è un’isola» Giovanni Guerini«Oggi la vita è più difficile e c’è meno spazio per gli altri» Bruno Madella : «C’è molto da fare. Lo Stato spesso è assente» Nino Villa :Una vita spesa ad insegnare Italo Zanon: «Oltre alla donazione, occorre impegno per far crescere la cultura Esterina Gumiero: «Gli altri vengono prima di me» |
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee

Chi fa del bene, solitamente non fa notizia. La cosa è scontata, quasi banale. Eppure, senza le decine di migliaia di volontari che quotidianamente si prodigano per gli altri, la nostra società sarebbe ancora più debole, indifesa.
Dieci persone anonime che, per un giorno, hanno avuto i riflettori puntati su di sé, applauditi e ringraziati come personalità, la cui fama si è formata ed è cresciuta nel mondo anonimo dei più sfortunati. «Questa manifestazione è stata pensata per sottolineare l’importante opera che tante persone fanno quotidianamente – spiega Vincenzo Saturni presidente del Cesvov – abbiamo invitato le istituzioni e gli studenti dei comuni di residenza dei premiati. Avvicinare i giovani al volontariato è uno dei nostri principali obiettivi. L’attività del volontario è soprattutto quella sul campo, ma è anche quella dietro alla scrivania, per sbrigare una burocrazia sempre più pesante. Alleggerire queste fatiche è il compito del Cesvov, ma a volte anche la residua attività di modulistica scoraggia persino i più volenterosi e, oltre al gesto solidale, si fa fatica ad aggregare persone attorno all’organizzazione».





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.