Assemblea e gazebo, Agenda 21 decolla
Incontro pubblico venerdì sera: a ogni famiglia un questionario in cui esprimere opinioni sul paese
Assemblea pubblica su Agenda 21, il programma di sviluppo sostenibile che il comune ha intrapreso da tempo. Venerdì 23 gennaio, sala convegni, ore 21 saranno presenti il sindaco di Cardano, Mario Aspesi, l’assessore all’ambiente e allo sport, Giorgio Bodio, il consigliere delegato all’ecologia, Luigi Iametti, e alcuni consulenti del "Punto energia", che collaborano con l’Amministrazione per portare avanti le strategie legate ad Agenda 21. Ma l’elenco degli invitati è lungo: tutti i consiglieri comunali, tutte le associazioni presenti nel territorio (sportive, culturali e di volontariato), i due parroci, i rappresentanti delle categorie economico-produttive, il Dirigente scolastico, il Consiglio dei genitori, i rappresentanti dei plessi scolastici, i sindaci, gli assessori e i funzionari dei comuni del Cuv (Consorzio Urbanistico Volontario), e Lega Ambiente di Gallarate.
La serata servirà a illustrare il progetto di sviluppo sostenibile e armonico, ovvero di uno sviluppo che tenga in debita considerazione l’ambiente circostante, cercando di affrontare in maniera aperta e collegiale le problematiche sociali ed economiche.
L’amministrazione, insieme agli altri comuni del Cuv (consorzio urbanistico volontario dei comuni del sempione), ha elaborato un documento in cui spiega a che tipo di sviluppo pensa: sostenibile, poiché i comportamenti singoli o collettivi abbiano come riferimento l’ambiente e l’uomo, armonico, affinché la crescita della comunità avvenga nel rispetto delle esigenze di tutte le componenti che vi partecipano. L’obiettivo, di non facile raggiungimento, è la qualità della vita delle prossime generazioni. Nell’incontro sarà distribuito un questionario, anch’esso con un testo simile per tutti i comuni del Cuv in cui si chiedono opinioni ai cittadini riguardo ad alcuni servizi comunali, o sulla situazione ambientale o socio-economica, favorendo anche suggerimenti e proposte.
E’ solo il primo assaggio di una serie di incontri, nell’ambito della Settimana di Agenda 21. Ecco gli appuntamenti in cui ritirare il questionario DOMENICA 25 GENNAIO, gazebo in piazza Mazzini, MARTEDI’ 27 GENNAIO, gazebo in piazza mercato, DOMENICA 1 FEBBRAIO, gazebo in via Verdi. Il questionario sarà diffuso a tutte le famiglie che hanno bambini frequentanti le scuole elementari e medie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.