Per la pace contro la guerra. Quale il ruolo dell’ONU?

Un dibattito pubblico per parlare di pace al Museo del Tessile. Interverranno Fulvio Grimaldi e Franco Angioni

È una vera e propria unione di forze a favore della pace contro la guerra il dibattito pubblico che si terrà a Busto Arsizio Giovedì 22 gennaio dal titolo “Le Guerre ed il ruolo dell’ONU”. 
L’incontro viene realizzato grazie alla collaborazione tra diverse associazioni della città, i gruppi di CGIL CISL e UIL comprensoriali e l’ARCI provinciale. 

Ospiti della serata: il giornalista Fulvio Grimaldi e il Parlamentare Franco Angioni, Già Comandante delle Forze Militari ONU in Libano, che metteranno a confronto le loro diverse esperienze vissute nei campi di battaglia. Non si parlerà solo della cronaca recente, che riporta l’attenzione alla guerra in Irak ,ma si discuterà anche dei più importanti conflitti che hanno coinvolto tragicamente diversi paesi nel corso degli ultimi anni. 

«L’iniziativa – spiega il coordinatore Fabio Pariani – prosegue  il cammino iniziato diversi anni fa per un impegno a favore della pace. Mancava una riflessione sugli ultimi eventi e un confronto per capite e discutere il ruolo dell’ONU nei processi di Pace. Abbiamo, quindi, pensato di mettere a confronto due differenti esperienze  per cogliere spunti di riflessione. Naturalmente anche in questa occasione volgiamo ribadire la nostra totale contrarietà  a ogni tipo di guerra, preventiva e non, a favore della pace».

All’iniziativa hanno collaborato anche i collettivi studenteschi, che stanno promuovendo l’iniziativa nelle scuole. 

«Il sindacato nella sua totalità – spiega Umberto Colombo Segretario provinciale CGIL provinciale e della Camera del Lavoro di Busto Arsizio – ha promosso questa iniziativa. I lavoratori, infatti, pagano due volte le scelte in tema di guerra. Le situazione di tensione internazionale si riflette sull’economia e sulla produttività coinvolgendo direttamente il mondo del lavoro. Auspichiamo una grande partecipazione perché ci sarà l’occasione di intervenire nel dibattito e trarre interessanti spunti di riflessione».

Questi i temi affrontati: analisi dei risultati ottenuti dagli interventi in ex – Jugoslavia, Afghanistan – La situazione dopo la “democratizzazione”. 
Da guerre “umanitarie” a guerre “infinite” e “preventive”: perché l’ONU non rivendica e promuove iniziative alternative all’agenda imposta dagli Stati Uniti?
L’assenza dell’ONU in Palestina, Cecenia e in altri paesi del mondo: l’ipocrisia del silenzio e della parola.

L’INCONTRO
“Le Guerre ed il ruolo dell’ONU”
RELATORI:
Fulvio Grimaldi – Giornalista
Franco Angioni – Parlamentare , Già Comandante delle Forze Militari ONU in Libano

GIOVEDI’ 22 GENNAIO 2004 – ORE 20,45
MUSEO DEL TESSILE-VIA VOLTA-BUSTO ARSIZIO

Promuovono l’incontro: ACLI, Ass. Aprile, Emergency, Circolo Culturale Primo Levi, Comunità di Base, Migrando-Cooperativa Elaborando, Coordinamento Collettivi Studenteschi Busto Arsizio, Sinistra Giovanile, CGIL, CISL, UIL, DS, RC, PdCI, Margherita, Federazione dei Liberali, SDI, Italia dei Valori, ARCI Prov. Varese.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.