I leghisti difendono il “balcone” sul lago
Volantini per denunciare lo stato di abbandono - Il vicesindaco respinge ogni accusa: «Abbiamo un progetto di riqualificazione per via Monte Grappa»
Vista sul lago oscurata dai rifiuti? La strada più bella di Azzate, quella che si inerpica sulla collina e diventa una sorta di balcone affacciato sul lago di Varese, è al centro di una diatriba tra la giunta di Azzate e la Lega Nord.
Volantini sono stati distribuiti in questi giorni agli abitanti del paese a firma, appunto della Lega Nord. Si legge: «La palude nella quale è precipitato il paese è raffigurata dall’immagine desolante che si presenta dal punto di vista più panoramico: via Monte Grappa, in cima alla via Maccana. Sono ormai passati quindici anni dai primi dissesti e nulla è cambiato nello stagno amministrativo e politico, nulla è stato fatto per dare una banale sistemata, una semplice asfaltatura, alla zona più bella del paese.
Cinquanta metri di strada – si legge ancora nel volantino distribuito dal Carroccio – che rappresentano il completo abbandono e la profonda incapacità amministrativa da parte dei padroni del vapore che si sono avvincendati in questi anni».
Il riferimento all’amministrazione Sessa-Di Gregorio è esplicito, qualche riga più sotto.
Nessuna reazione ufficiale da parte dell’amministrazione e la ragione la spiega il vice sindaco di Azzate Alessandro Di Gregorio: «Non abbiamo replicato perché le accuse sono assolutamente false. Per una ragione semplice: quella zona non solo non è trascurata ma al contrario è al centro di un progetto di riqualificazione. Andiamo avanti per la nostra strada e tra poco i risultati saranno sotto gli occhi di tutti. Anche della Lega di Buguggiate, autrice del volantino».
Il progetto, spiega ancora il vice sindaco, è articolato e prevede una spesa di circa 500 mila euro.
«Abbiamo acquisito le aree ex Ghiringhelli, ora con un bando cercheremo l’azienda che si occuperà della ristrutturazione e della riqualificazione dell’intera area, che prevede, tra le altre cose la creazione di un parcheggio proprio nella zona del Belvedere.
E’ da tempo che si parla e si discute di questo progetto ed è per questo che l’asfaltatura di via Maccana si è fermata proprio pochi metri prima di via Monte Grappa, perché per quell’ area abbiamo idee più ambiziose. Quanto poi alla discarica a cielo aperto anche questa è una falsità. Le campane per la raccolta differenziata sono state tolte proprio per evitare che i rifiuti venissero abbandonati fuori dai contenitori. Non direi proprio che ci si possa accusare di immobilismo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.