Riforma del Senato, spunta il canguro
Renzi insiste: "Le riforme non sono il capriccio di un premier autoritario". Grasso applica la tecnica del canguro per saltare 1400 emendamenti in un volta, continua l'opposizione di Sel, M5S e Lega Nord
Dopo la giornata campale di ieri, 29 luglio, prosegue l’esame della riforma costituzionale al Senato.
Il fallimento della mediazione per far cessare l’ostruzionismo, proposta dal "dissidente" Vannino Chiti, non ha scalfito i propositi della maggioranza, appoggiata da Forza Italia, che prosegue così il braccio di ferro con M5S, Lega e Sel. Dopo una riunione fiume della giunta del regolamento del Senato, chiamata a giudicare la legittimità della decisione del presidente del Senato Pietro Grasso di applicare la cosidetta tecnica del "canguro", che ha consentiro di "saltare" ben 1400 emendamenti, tra le proteste dell’opposizione, oggi non si è giunti ancora a nessuna votazione.
La giunta di Palazzo Madama ha comunque dato ragione a Grasso, ritenendo costituzionale la tecnica anche per le riforme costituzionali.
Una tecnica che ha fatto infuriare M5s (nel video la protesta dei senatori grillini) , Sel e Lega, oltre a qualche dissidente Pd. «Approveremo la riforma in prima lettura, nonostante le urla e gli insulti di queste ore – afferma il premier Matteo Renzi – le riforme non sono il capriccio di un premier autoritario, ma l’unica strada per far uscire l’Italia dalla conservazione, dalla palude. Questa è la volta buona, costi quel che costi».
Alla Camera intanto è attesa per la mezzanotte la votazione sulla fiducia che il ministro Marianna Madia ha posto ieri sul decreto legge Pubblica Amministrazione, che tra le altre cose prevede l’innalzamento dell’età pensionabile per i professori universitari e primari, non prima dei 68 anni di età, da cui rimangono però esclusi i magistrati, la modifica che consente di sostituire i presidi con i vicepresidi, esonerati dall’insegnamento e rimpiazzati da supplenti, nel caso in cui le graduatorie siano esaurite, evitando così di far scattare il meccanismo della reggenza e ancora una novità sui componenti degli organi elettivi di ordini e collegi professionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.