Alpini in festa a Capolago
Dal 18 al 27 luglio dieci giorni di allegria nel rione varesino. Lo stand gastronomico funzionerà, tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. Il menù con 36 voci, tra cibo e bevande
Dal 18 al 27 luglio dieci giorni di allegria nel rione varesino. Si ride e si mangia in compagnia: super menù con polenta e asino. Gli anni passano, le tradizioni restano. Anche quest’anno ritorna la Festa degli Alpini.
Venerdì 18 luglio, dalle ore 19, si aprono le danze. La manifestazione si svolgerà a Capolago in via del Porticciolo, nel prato che affaccia sulla provinciale della Schiranna, e vedrà protagonisti il gruppo Alpini Alfonso Rodili e la Banda Giuseppe Verdi.
Ad accogliere gli ospiti ci sarà un folto gruppo di volontari. Sono all’incirca 140 le persone che ogni anno collaborano per la buona riuscita della festa. «Un’occasione importante – ricorda Bruno Pasquot, segretario del gruppo Alpini – per creare gruppo attraverso l’aggregazione delle realtà presenti sul territorio di Capolago. Sono dieci giorni di lavoro intenso ma alla fine quello che conta è lo stare insieme in allegria».
Altra tradizione consolidata è la solidarietà: l’incasso della manifestazione sarà devoluto in beneficenza a diverse associazioni presenti sul territorio varesino.
«Aiutare chi ha bisogno – continua Bruno – è da sempre uno degli obiettivi degli Alpini, soprattutto in un momento difficile come quello attuale. La soddisfazione più grande è l’essere ripagati dal sorriso delle persone che aiutiamo».
Da Sabato 19 fino a domenica 27 luglio, lo stand gastronomico funzionerà, tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. Il menù con 36 voci, tra cibo e bevande, rimane intoccabile. Non solo fritto misto e patatine fritte, ma anche salamini, spiedini, braciole e molto altro ancora. Ovviamente non può mancare la polenta: il piatto tipico alpino sarà servito con zola o, per i buon gustai, con l’asino.
Domenica 27, giorno conclusivo della manifestazione, in primo piano ci sarà la festa del Gruppo Alpini di Capolago. Alle ore 10:00 inizierà la sfilata partendo da Via del Porticciolo, con la partecipazione della Banda Giuseppe Verdi di Capolago. Alle ore 10:30 l’alzabandiera con il ricordo ai caduti e a seguire la Santa Messa alla Chiesa parrocchiale. Al termine, aperitivo in sede Alpini offerto dal gruppo. Alle 12 aprirà lo stand gastronomico della festa e alla sera ultimi momenti in compagnia aspettando le 23 per la chiusura dell’edizione “Festa al Bosco 2014”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.