Grand’Italia al Tour: Matteo Trentin vince in volata
Seconda vittoria azzurra a Nancy: il 25enne della Omega batte Sagan in volata. Nibali saldamente in giallo, sabato le prime salite
L’Italia che pedala colpisce ancora al Tour de France. Oltre a Vincenzo Nibali, saldo in maglia gialla da domenica scorsa dopo la vittoria di Sheffield, brilla anche Matteo Trentin, ruota veloce in forza alla Omega Pharma-Quick Step.
Il 25enne di Borgo Valsugana si è imposto in uno sprint a ranghi ridotti sul traguardo di Nancy, ma ci è voluto il fotofinish per assegnare la vittoria: il distacco tra l’azzurro e il solito Peter Sagan è stato di pochissimi centimetri, sufficienti a relegare la maglia verde all’ennesimo piazzamento (e Sagan un successo se lo meriterebbe).
La tappa, disegnata con una salitella velenosa nel finale, è stata di nuovo caratterizzata da diverse cadute anche nel finale: in una di queste si è attardato l’americano Tejay Van Garderen, uomo di classifica della Bcm, che ha perso terreno prezioso. I principali avversari di Nibali invece sono rimasti nel gruppetto dei migliori, con Richie Porte (Sky) che ha provato lo scatto nei pressi dell’arrivo, prontamente riassorbito.
Domani – sabato 12 – si comincia a saggiare le montagne: si va da Tomblaine a Gèrardmer/La Mauselaine con tre GPM tutti nel finale: il Col de la Croix des Moinats e il Col de Grosse Pierre (seconda categoria) e l’arrivo (terza categoria). Non è la giornata in cui si vince il Tour, può essere quella in cui si rischia di perderlo.
LEGGI ANCHE
Domenica – A Sheffield Nibali in giallo nella seconda tappa del Tour
Mercoledì – Nibali vola sul pavé e consolida la maglia gialla
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.