Parchi tecnologici, esperienze a confronto a ComoNext
Venerdì 4 luglio alle 11 si terrà l'assemblea annuale dell'Associazione Italiana dei Parchi Scientifici Tecnologici
Sarà ComoNExT ad ospitare quest’anno l’assemblea annuale dei soci APSTI – Associazione Italiana dei Parchi Scientifici Tecnologici – venerdì 4 luglio alle ore 11.
ComoNExT e i Parchi Scientifici Tecnologici sono il motore dello sviluppo che sostiene l’innovazione e la competitività delle imprese in Italia. Cooperano in rete e integrano i bisogni di crescita innovativa delle imprese con il patrimonio di conoscenza di Università e Centri di Ricerca. Inoltre, supportano lo sviluppo economico attraverso il sostegno all’innovazione tecnologica, sia per le imprese già consolidate sia per le start up: in molti parchi, compreso ComoNExT, sono presenti gli incubatori d’impresa, programmi che offrono servizi e infrastrutture per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese a contenuto innovativo.
In Italia, la Rete dei Parchi Scientifici e Tecnologici conta oggi su un sistema integrato composto da 14 Incubatori che supportano la nascita e lo sviluppo di nuove imprese; 780 aziende hi-tech insediate, di cui 250 incubate; 11.000 occupati a elevata specializzazione tecnologica che lavorano presso i Parchi; 150 Centri di Ricerca pubblico/privati insediati.
Un network che va oltre i confini territoriali dei singoli Parchi e che crea una rete di risorse, piattaforme tecnologiche e conoscenze dislocate in tutte le parti del Paese. Questa rete promuove gli strumenti e le politiche di sostegno e qualificazione delle attività per lo sviluppo dei sistemi di impresa innovativi; stimola e sostiene l’evoluzione innovativa dei settori produttivi di valenza strategica che garantiscono una nuova competitività del sistema economico nazionale; facilita la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative attraverso un sistema integrato di incubazione.
APSTI – Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani
L’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani è il network nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici finalizzato al sostegno dello sviluppo economico attraverso l’innovazione. L’associazione si compone attualmente di 26 associati attivi su tutto il territorio nazionale.
L’APSTI nasce a metà degli anni ’90 sulla scia della costituzione dei primi Parchi Scientifici e Tecnologici avvenuta alla fine degli anni ’80. Dal 2006 si è realizzato al suo interno un grande rinnovamento con l’obiettivo di costruire un vero e proprio network di relazioni tra i PST italiani, così da favorire la collaborazione fra le diverse strutture. Di recente è stato inoltre costituito APSTI SERVIZI, il network nazionale che unisce le migliori competenze professionali e manageriali del sistema italiano dei Parchi Tecnologici e degli Incubatori.
L’Associazione opera per mettere a sistema le funzioni dei tanti soggetti che interagiscono nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico mediante un’attività di integrazione tra i bisogni di crescita innovativa delle imprese (con particolare riferimento a quelle piccole e piccolissime) e il patrimonio di conoscenza espresso dai Poli di eccellenza Tecnologica e Scientifica, dalle Università e dai Centri di Ricerca. È inoltre impegnata nella valorizzazione del patrimonio di competenze scientifiche, tecnologiche e organizzative presenti nei Parchi, perché possa divenire il contenuto condiviso e utilizzato dalla rete, creando così uno strumento che sia il denominatore comune delle differenti esperienze e faciliti la collaborazione e l’efficienza dei servizi dei singoli PST.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.