Esame di Stato: ultimo scritto per chi vuole anche il diploma francese
Impegnati gli studenti che si sono preparati per ottenere il diploma italiano e l'Esabac. Argomenti di letteratura e di storia per la prova finale
Ultima fatica scritta per gli studenti della maturità. Dopo il tema, la prova di indirizzo e il quizzone, questa mattina, martedì 24 giugno, sono tornati tra i banchi solo gli studenti che prenderanno il doppio diploma: italiano e francese.
Nell’era tecnologica, la maturità è uno stress per tutti
Per ottenere "l’Esabac”, i ragazzi affrontano un ulteriore tema in francese su argomenti di letteratura e di storia. Lo svolgimento ha caratteristiche inedite: si parte da testi e fotografie che vengono trattate come fonti per elaborare un testo originale. Allo scritto abbineranno anche un orale in lingua francese, superato il quale si otterrà il doppio titolo spendibile anche negli atenei francesi.
Dal 2009, grazie a un accordo tra Ministero italiano e omologo d’oltralpe, le scuole che ne fanno richiesta possono attivare un corso per la doppia maturità. In provincia di Varese, i primi a rompere il ghiaccio sono stati l’Ite Tosi di Busto e il liceo Manzoni di Varese a cui si è aggiunto il classico Cairoli prima e l’Isis Gadda Rosselli di Gallarate poi.
Con lo sforzo odierno, si conclude la tornata scritta dell’Esame di Stato. Dalla prossima settimana inizieranno le prove orali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.