La Repubblica Ceca di Parisi agli Europei
La nazionale guidata dal tecnico della Unendo Yamamay ha chiuso senza sconfitte il doppio girone di qualificazione a Madrid e Plzen. In gran forma Havelkova, che nei prossimi giorni sarà in Italia
Percorso netto per la Repubblica Ceca di Carlo Parisi (foto CEV) ed Helena Havelkova nelle qualificazioni agli Europei 2015, che saranno organizzati da Belgio e Olanda: la nazionale mitteleuropea ha chiuso senza sconfitte il doppio girone eliminatorio che l’ha vista impegnata prima a Madrid e poi in casa a Plzen contro Slovenia, Spagna e Montenegro. L’unico punto le ceche lo hanno lasciato per strada proprio all’ultima giornata, domenica 1° giugno, contro la Spagna, a qualificazione già acquisita e facendosi rimontare dal 2-0. Per Parisi e il suo staff "bustocco" (con il ct ci sono anche Enzo Barbaro e Marco Musso) si tratta della seconda partecipazione consecutiva alla rassegna continentale dopo quella del 2013 in Germania e Svizzera. In gran forma è apparsa Helena Havelkova, appena riportata a "casa" dalla Unendo Yamamay con un clamoroso colpo di mercato: la schiacciatrice ha chiuso l’ultima partita del girone con 15 punti e il 52% in attacco, a corollario dei 33 punti messi a segno dall’altra ex biancorossa Havlickova. Nei prossimi giorni Helena sarà in Italia per la prima volta dopo l’annuncio del ritorno.
Le altre nazionali direttamente qualificate agli Europei sono Turchia, Polonia, Bulgaria, Ungheria e Romania, che si aggiungono alle aventi diritto Russia, Germania, Serbia, Croazia e Italia, e a Belgio e Olanda come paesi organizzatori. All’appello mancano solo le ultime 3 squadre, che usciranno dagli spareggi di maggio 2015: Francia-Slovenia, Azerbaijan-Slovacchia e Ucraina-Bielorussia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.