Il Lido di Varese tra cucina e divertimento
Tre serate a tema, con cene ed intrattenimento ispirati alla Lombardia e alla Campania, e una dedicata alla notte di Halloween. Appuntamenti il 18, 25 e 31 ottobre
Tre serate a tema, con cene ed intrattenimento ispirati alla Lombardia e alla Campania, e una dedicata alla notte di Halloween. Sono le nuove proposte del Lido di Varese per trascorrere una serata all’insegna del relax, del gusto e del divertimento.
Il primo appuntamento è previsto sabato 18 ottobre 2014 con la cena lombarda e le ricette tipiche autunnali che hanno reso famosa nel mondo la cucina povera del territorio. Dall’antipasto contadino con i fasoeu, al particolare risotto d’orzo con castagne e salsiccia, ai garòn, coscette di
pollo rosolate alle verze, al “sole dello stomaco” come veniva chiamata la polenta, alla tradizionale torta di pane. A raccontare le usanze d’altri tempi attraverso coloriti proverbi e barzellette sarà lo storico e osservatore del costume lombardo Graziano Ballinari.
Per la seconda serata, che si terrà il 25 ottobre 2014, cena napoletana con zeppole fritte e salate, scialatielli con salsiccia e friarielli, polpo alla luciana e babà al rum. Il tutto allietato dai Fujente e le loro allegrissime pizziche salentine, le tarantelle e brani classici della Canzone Napoletana. I fujenti, cioè “coloro che corrono”, erano in origine i devoti alla Madonna dell’Arco che correvano verso l’altare per devozione. Oggi la tradizione è ripresa con originalità da un gruppo di artisti varesini, composto da cinque musicisti e due danzatrici, tra cui Andrea Minidio, Michele Todisco e Clarissa Pari, per sottolineare l’ importanza dello stare insieme con canti e balli.
La sera di Halloween, il 31 ottobre 2014, si celebra il trionfo della zucca in cucina con ricette coloratissime e gustose: dal tortino di zucca coronato da scarola e catalogna, agli originali gnocchi di zucca con gamberi e mentuccia, al merluzzo annegato nella salsa di zucca e, per chiudere con un tocco magico: muffins … stregati.
Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 19.30 presso il ristorante, in località Schiranna. Il menù è fisso e include acqua, caffè e coperto (28 euro); è consigliato prenotare al nr. 320 – 3032440.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.