Frutta non solo nei dolci: il nuovo corso Tigros
Sarà Silvio Battistoni, chef del ristorante Colonne, al Sacro Monte di Varese, citato nella guida Michelin a parlare di frutta utilizzata in ogni momento del menù, dall'antipasto al dolce
Si parlerà di frutta utilizzata in ogni piatto del menù – dall’ antipasto a dolce – nel corso tigros di lunedì 24 novembre 2014 dalle 17:00 alle 19:00. A parlare di frutta oltre i “confini di fine pasto” sarà Silvio Battistoni, chef del ristorante Colonne, al Sacro Monte di Varese, citato nella guida Michelin.
Battistoni, milanese, classe 1969, fin da giovane ha deciso di seguire le orme del padre Franco, chef cremonese che aveva aperto il locale “Ghiottone” a Nebbiuno, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Agli inizi degli anni Ottanta decide di iscriversi alla grande Scuola Alberghiera di Stresa sotto la guida del prof. Albano Mainardi, pioniere della formazione in Italia in questo settore.
Conseguito il diploma, Silvio parte per degli stage in Costa Azzurra. La gavetta la fa all’hotel Negresco del celebre chef Maxim (a Nizza), al ristorante Balzi Rossi di Ventimiglia, quindi al Moulin de Mougins (sopra Cannes) a fianco di Roger Vergé e all’Hôtel de Paris di Montecarlo a fianco di Alain Ducasse. Infine, con Nicola Cavalieri decide di aprire un piccolo ristorantino a Ispra: lo Schuman, in un’incantevole casa ottocentesca. Nel 2000 inizia la nuova avventura e, dopo solo un anno dall’apertura, arriva la Stella Michelin, l’importante riconoscimento assegnato ai migliori ristoranti ed alberghi. Dopo più di dieci anni la voglia di mettersi in gioco e la passione che da sempre li accomuna, li portano ad aprire il Ristorante Hotel Colonne al Sacro Monte di Varese dove ancora ora lavora.
I posti per il corso sono esauriti: chi non è prenotato potrà però vedere la nostra consueta diretta nel liveblog.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.