Uninsubria: il college del mezzofondo festeggia i risultati
Gli studenti-atleti diretti da Silvano Danzi si sono messi in luce sia ai campionati italiani indoor di Ancona sia nelle qualificazioni per i tricolori di corsa campestre
Sabato e domenica scorsi (7-8 febbraio) si sono svolti ad Ancona i Campionati italiani indoor per le categorie junior e promesse nei quali – oltre ai tre ori e ai tre bronzi varesini che abbiamo già segnalato in questo articolo – sono emersi anche gli atleti dell’università dell’Insubria. Ottimi infatti i risultati ottenuti, non solo tra i banchi, dagli studenti del College di Mezzofondo dell’università varesina, il centro tecnico nazionale della Federazione dedicato a giovani atleti di interesse nazionale diretto da Silvano Danzi, il tecnico valceresino specialista del mezzofondo e docente del corso di laurea in Scienze Motorie.
Tra le studentesse – che all’Insubria possono affiancare allenamenti e lezioni grazie a un programma dedicato – spiccano Silvia Oggioni, 20 anni di Gavirate iscritta a Scienze Motorie, e Silvia Pento, 21 anni di Vicenza (Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale) che si sono fatte valere, portando a casa rispettivamente un terzo posto nei 3000 metri e un quinto posto negli 800. A ciò va aggiunto anche il bronzo di Gaia Pigolotti che studia a Milano ma si allena con la squadra del College dell’Insubria. Risultati positivi anche nelle gare di qualificazione per i Campionati Italiani di corsa campestre; Laura Maraga, 19 anni di Belluno (Scienze e Tecnologie Biologiche), ha ottenuto un quinto posto e Ilaria Dal Magro 20 anni, di Belluno (Fisioterapia) un ottavo posto: piazzamenti che hanno assicurato la qualificazione alla finale nazionale alla squadra di appartenenza, l’Atletico Lecco.
Sul fronte maschile il 20enne lecchese Andrea Elia, studente di Informatica, ha ottenuto la qualificazione per la gara nazionale di corsa campestre, piazzandosi nei primi sei posti sia ad Arcisate sia a Brescia.
Grande la soddisfazione di coach Danzi: «Questi ragazzi ci stanno dando soddisfazioni e, vista la loro giovane età, hanno sicuramente ancora ampi margini di miglioramento. Il lavoro di gruppo sul campo sta dando ottimi risultati; quello che si è realizzato all’Università degli Studi dell’Insubria è il primo e unico esempio di college all’americana nel nostro Paese ed è ammirato in tutta Italia. I ragazzi, inoltre, sono entrati perfettamente in sintonia con lo spirito dell’iniziativa e si applicano con diligenza nello studio e con grande sacrificio nell’allenamento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.