Pronto soccorso legale-finanziario per giocatori patologici
Seminario gratuito realizzato dall'associazione And in collaborazione con il Comune. Due avvocati forniranno consigli e analisi. Appuntamento il 28 marzo alla sala Ulisse Bosisio del Monastero di S. Michele
L’Associazione di Promozione Sociale “AND – Azzardo e Nuove Dipendenze”, www.andinrete.it, si occupa da oltre dieci anni di gioco d’azzardo patologico sia a livello nazionale che estero.
Nell’ambito dell’attività formativa AND, nelle persone degli Avv.ti A. Sara De Micco (Vice Presidente) e Giorgio Ferrari (Socio), terrà, in data 28 marzo a Lonate Pozzolo , grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale, ed in particolare dell’Assessore Ausilia Angelino, che ha patrocinato l’iniziativa anche tramite l’ospitalità presso la “Sala Ulisse Bosisio – Monastero di S. Michele”, e nell’ambito delle attività promosse in seno al Coordinamento dei Comuni contro Overdose da Gioco d’Azzardo, un Seminario gratuito riservato agli Operatori Psico-Socio-Sanitari dal seguente titolo:
“Il Pronto-Soccorso Legale-Finanziario per il giocatore d’azzardo patologico e la sua famiglia”
Gli Avvocati De Micco e Ferrari, nel corso del seminario affronteranno, le seguenti tematiche: l’analisi della situazione legale, patrimoniale e finanziaria del giocatore e del familiare; i consigli e le misure per la tutela; la redazione di un ricorso per la nomina dell’Amministratore di Sostegno e l’assistenza nella procedura; la soluzione di altri problemi prevalenti: successioni, pignoramenti, separazione tra coniugi, debiti e finanziamenti e relative contestazioni, chiusura conti correnti, tutela privacy, false azioni giudiziarie.
Gli Avvocati De Micco e Ferrari hanno partecipato all’Ambulatorio Specialistico Sperimentale per il Gioco d’Azzardo Patologico realizzato dall’Associazione AND nell’ambito del Progetto Sperimentale finanziato dalla Regione Lombardia ai sensi della DGR n. 3239/12. Le prestazioni sono state fornite ai giocatori patologici e ai familiari dei giocatori da AND avvalendosi di una equipe multidisciplinare integrata composta da medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, amministratori di sostegno e avvocati. L’ambulatorio sperimentale si è concluso, dopo 18 mesi, il 31 gennaio 2014. Durante il Progetto sono state accolte quasi 300 persone tra giocatori e familiari, e l’intervento legale è stato spesso molto significativo a lato della presa in carico sanitaria delle famiglie accolte.
Nell’ambito dell’Ambulatorio gli Avvocati De Micco e Ferrari hanno concepito un Protocollo Legale/Finanziario volto a disciplinare il servizio fornito ai giocatori e ai familiari. Il suddetto Protocollo verrà spiegato nell’ambito del seminario dedicato agli operatori Psico-Socio-Sanitari. Per ogni ulteriore informazione potete contattare l’Associazione di Promozione Sociale AND – Azzardo e Nuove Dipendenze ai seguenti recapiti: capitanucci@andinrete.it ; 338-1342318
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.