Un anno di governo Maroni, Alfieri: “Un’autopromozione senza meriti”
Il segretario regionale dei Democratici critica il bilancio stilato dal governatore questa mattina: "Niente 75%, la Macroregione è solo un gadget elettorale, il sistema sanitario non è ancora cambiato nonostante gli scandali"
«Maroni promuove se stesso e i suoi assessori, ma delle riforme annunciate in campagna elettorale non c’è traccia. Niente 75%, la Macroregione è di fatto solo un gadget elettorale, il sistema sanitario regionale non è ancora cambiato nonostante gli scandali degli anni passati e i lombardi tra i 14 e i 65 anni pagano ancora i ticket più cari d’Italia a prescindere dal reddito. Insomma, dopo il primo anno di Maroni le promesse sono ancora tali». Lo dichiara il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri in merito alla comunicazione del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni sul primo anno di mandato.
«Quanto ai numeri – aggiunge Alfieri – il governatore dovrebbe fare più attenzione, perché molti di quelli citati oggi si riferiscono a risorse statali o europee, spesso ottenute prima della gestione Maroni, su cui la Regione non ha meriti. Ritorna anche il miliardo per saldare i debiti della pubblica amministrazione, che in realtà alla Regione costerà al massimo 60 milioni se la misura avrà pieno successo, cosa che ancora non sembra. Sui ticket, l’operazione della giunta Maroni è ben lungi dall’assomigliare a quell’abolizione totale promessa in campagna elettorale mentre per il sostegno al lavoro ancora non si è capito quanti lavoratori siano davvero stati collocati o ricollocati. Maroni cita anche i due miliardi della Zona economica speciale, ma su questo, come su altro, siamo solo agli annunci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.