Approvata alla Camera la legge elettorale
Approvato con 365 voti favorevoli, 156 contrari e 40 astenuti. Ora il testo al vaglio del Senato
Passa alla Camera dei Deputati con 365 voti favorevoli l’Italicum, la nuova legge elettorale che ora dovrà venir votata al Senato. Dal punto di vista politico si tratta di un testo frutto della mediazione fra Matteo Renzi, e Silvio Berlusconi.
Al testo hanno votato contro 156 deputati, 40 sono gli astenuti.
I punti cardine del nuovo testo sono: sistema elettorale proporzionale con premio di maggioranza del 15% al partito o alla coalizione che otterrà il 37% dei consensi (con una clausola di salvaguardia che impone a nessuno schieramento di superare il 55% dei seggi). È previsto un eventuale ballottaggio tra le prime due forze nel caso nessuno raggiungesse la soglia del 37%. Il testo prevede soglie d’ingresso identificate in sbarramenti nazionali del 12% per le coalizioni, del 4,5% per i singoli partiti che le costituiscono e dell’8% per i partiti che scelgono di presentarsi da soli. Le liste saranno bloccate e composte da tre a sei candidati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.