Inizia la festa dell’Anpi: “Difendiamo la libertà”
Inaugurata la festa provinciale dell'Anpi tra musica, incontri e dibattiti. "Qui per non dimenticare quello che è stato e ricordare i nostri eroi"

E’ ormai il quarto anno di fila che l’Anpi ha messo radici nell’area feste della Schiranna per la sua festa provinciale. Tre giorni di festa tra incontri, mostre e dibattiti che richiameranno a Varese centinaia di persone.
«Come tutti gli anni siamo qui -spiega la presidente vicaria dell’Anpi provinciale, Ester Maria de Tomasi- perché il periodo buio della dittatura non venga dimenticato, così come non devono esserlo neanche i nostri eroi». Questa edizione punterà molto sulle nuove generazioni «con un dibattito domenica pomeriggio su cosa chiedono i giovani alle generazioni precedenti e come s’impegnano per essere coinvolti» mentre per tutto il periodo della festa ci saranno allestite due mostre: la prima sulle donne e la seconda sull’inidimenticata figura di Sandro Pertini.
Oltre a questo altri incontri saranno organizzati oltre alle serate in musica: Il venerdì sera aprono le danze i Trenincorsa, la folk band di Luino guidata da Matteo Carassini, aprono i Casefrantola Experience. Il giorno dopo, sabato, l’appuntamento è con la storica band dei Matrioskamentre domenica sera c’è la musica irlandese degli Inis Fail. Alle 20 e 30 di domenica si terrà anche lo spettacolo teatrale di Carlo Albè “Ruggine, morto per la libertà”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.