L’isola pedonale è pronta, in arrivo nuove panchine
Piazza Giovine Italia, via Rossini, via Donizetti. Il sindaco: "Ora alla gente piace". Ghiringhelli: "Adesso va fatta vivere"
La nuova isola pedonale tra piazza Giovine Italia, via Donizetti e via Rossini è pronta. Presenti il sindaco Attilio Fontana, e gli assessori Sergio Ghiringhelli, Riccardo Santinon, Fabio Binelli e Giuseppe Montalbetti.
«Siamo qui a inaugurare la zona pedonale, e voglio sottolineare la positività della scelta fatta – ha detto il sindaco Fontana -: la gente è contenta. Ci chiedono di ampliare le aree pedonali. Lo terremo in considerazione, ma non in modo acritico, facendo tutte le valutazioni in modo che possa essere utile ai cittadini. Questa zona è diventata molto più bella e vissuta. Qui alle nostre spalle sorgeva il teatro sociale abbattuto nel 1953, lo ricordiamo con una targa in via Rossini. L’abbattimento fu un danno per la città». L’assessore Ghiringhelli ha spiegato come «l’allargamento dell’isola pedonale la dice lunga di come vediamo Varese».
«Ora la vera sfida è far vivere le vie, favorire anche le attività commerciali. Un dato secondo me significativo, che indica l’attrattività della città: 54 marchi di franchising sono interessati ad eventuali aperture a Varese. Come amministrazione scommettiamo nella zona, con il proseguimento di eventi collaterali, come mercatini e iniziative».
«I lavori sono stati realizzati in tempi ragionevoli – ha aggiunto l’assessore Santinon -. I costi sono passati da 300 a 320 mila volendo compiere l’opera in modo definitivo. Grazie alle imprese che hanno svolto un ottimo lavoro, disponibili alle richieste non solo del Comune ma anche dei commercianti e dei residenti. Grazie anche all’ufficio tecnico del Comune e ai progettisti. Restano da posizionare altre panchine, una rastrelliera, alcuni archetti salva pedoni agli ingressi, entro l’anno sarà posizionata anche una telecamera per il controllo della Ztl in via Donizetti. Entro l’anno sarà pronto il bando».
Nel frattempo tra via Rossini e piazza Giovine Italia è stata installata la nuova postazione di bike sharing. Per l’assessore Binelli «il risultato di oggi è il risultato del lavoro passato: nel 2012 il progetto era inserito nel Piano Urbano della Mobilità. La proposta è stata accolta con entusiasmo dal consiglio comunale, che anzi ci ha dato un’accelerata. La giunta ha svolto un duplice lavoro: reperire le risorse per la sistemazione e trovare il consenso di chi vive e lavora qui», Infine l’assessore Montalbetti ha ricordato che quando era presidente della circoscrizione 1 «il progetto sembrava un desiderio lontano e difficile, realizzato oggi. Un grande impegno porta a grandi risultati».
CRITICA
Ma c’è anche qualche voce critica. Qualche commerciante ha mantenuto la propria opposizione. Ma dal Pd c’è chi sottolinea: «Oggi viene inaugurata l’area pedonale di Piazza Giovine Italia – commenta il consigliere comunale del Pd Andrea Civati -. Ricordo al Sindaco che oggi taglia il nastro che quel progetto nacque da tutto Consiglio Comunale e dal PD in particolare e che fu avversato per mesi dalla Giunta. Peccato che oggi nessun consigliere sia stato invitato e la Giunta (in perenne campagna elettorale) si prenda i meriti di un progetto che ha ostacolato».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
La nuova zona pedolane è molto carina secondo me, adesso bisogn afre sì che sia sfruttata al meglio anche dai cittadini. Via Donizzetti è avvantaggiata dalla presenza di qualche bar/enoteca e ristorante, che specia nel periodi estivo, potranno portare gente.; meno “attrezzata” mi sembra via Rossini dove c’è sono qualche negozio sparso.