L’isola pedonale è pronta, in arrivo nuove panchine

Piazza Giovine Italia, via Rossini, via Donizetti. Il sindaco: "Ora alla gente piace". Ghiringhelli: "Adesso va fatta vivere"

La nuova isola pedonale tra piazza Giovine Italia, via Donizetti e via Rossini è pronta. Presenti il sindaco Attilio Fontana, e gli assessori Sergio Ghiringhelli, Riccardo Santinon, Fabio Binelli e Giuseppe Montalbetti.

Galleria fotografica

Nuova isola pedonale 4 di 16

«Siamo qui a inaugurare la zona pedonale, e voglio sottolineare la positività della scelta fatta – ha detto il sindaco Fontana -: la gente è contenta. Ci chiedono di ampliare le aree pedonali. Lo terremo in considerazione, ma non in modo acritico, facendo tutte le valutazioni in modo che possa essere utile ai cittadini. Questa zona è diventata molto più bella e vissuta. Qui alle nostre spalle sorgeva il teatro sociale abbattuto nel 1953, lo ricordiamo con una targa in via Rossini. L’abbattimento fu un danno  per la città». L’assessore Ghiringhelli ha spiegato come «l’allargamento dell’isola pedonale la dice lunga di come vediamo Varese».

«Ora la vera sfida  è far vivere le vie, favorire anche le attività commerciali. Un dato secondo me significativo, che indica l’attrattività della città: 54 marchi di franchising sono interessati ad eventuali aperture a Varese. Come amministrazione scommettiamo nella zona, con il proseguimento di eventi collaterali, come mercatini e iniziative».

«I lavori sono stati realizzati in tempi ragionevoli – ha aggiunto l’assessore Santinon -. I costi sono passati da 300 a 320 mila volendo compiere l’opera in modo definitivo. Grazie alle imprese che hanno svolto un ottimo lavoro, disponibili alle richieste non solo del Comune ma anche dei commercianti e dei residenti. Grazie anche all’ufficio tecnico del Comune e ai progettisti. Restano da posizionare altre panchine, una rastrelliera, alcuni archetti salva pedoni agli ingressi, entro l’anno sarà posizionata anche una telecamera per il controllo della Ztl in via Donizetti. Entro l’anno sarà pronto il bando».

Nel frattempo tra via Rossini e piazza Giovine Italia è stata installata la nuova postazione di bike sharing. Per l’assessore Binelli «il risultato di oggi è il risultato del lavoro passato: nel 2012 il progetto era inserito nel Piano Urbano della Mobilità. La proposta è stata accolta con entusiasmo dal consiglio comunale, che anzi ci ha dato un’accelerata. La giunta ha svolto un duplice lavoro: reperire le risorse per la sistemazione e trovare il consenso di chi vive e lavora qui», Infine l’assessore Montalbetti ha ricordato che quando era presidente della circoscrizione 1 «il progetto sembrava un desiderio lontano e difficile, realizzato oggi. Un grande impegno porta a grandi risultati».

zona pedonale giovine italia varese

CRITICA

Ma c’è anche qualche voce critica. Qualche commerciante ha mantenuto la propria opposizione. Ma dal Pd c’è chi sottolinea: «Oggi viene inaugurata l’area pedonale di Piazza Giovine Italia – commenta il consigliere comunale del Pd Andrea Civati -. Ricordo al Sindaco che oggi taglia il nastro che quel progetto nacque da tutto Consiglio Comunale e dal PD in particolare e che fu avversato per mesi dalla Giunta. Peccato che oggi nessun consigliere sia stato invitato e la Giunta (in perenne campagna elettorale) si prenda i meriti di un progetto che ha ostacolato».

di
Pubblicato il 24 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuova isola pedonale 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. PtR
    Scritto da PtR

    La nuova zona pedolane è molto carina secondo me, adesso bisogn afre sì che sia sfruttata al meglio anche dai cittadini. Via Donizzetti è avvantaggiata dalla presenza di qualche bar/enoteca e ristorante, che specia nel periodi estivo, potranno portare gente.; meno “attrezzata” mi sembra via Rossini dove c’è sono qualche negozio sparso.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.