Canone Rai, si va verso il pagamento a rate nella bolletta elettrica
Il pagamento verrà suddiviso in 6 rate bimestrali da 16,66 euro l’una. Atteso un decreto legge nel quale saranno specificate esenzioni e sanzioni

Novità in vista per il canone Rai. Forse finalmente il Governo è arrivato a trovare la soluzione: stando alle ultime indiscrezioni (un decreto dovrebbe arrivare nel giro di 40/45 giorni) il canone verrà inserito nella bolletta dell’energia elettrica, suddiviso in 6 rate bimestrali da 16,66 euro l’una, per un totale di 100 euro annuali. Il canone dunque costerà circa 15 euro meno dello scorso anno.
Saranno previste sanzioni di 500 euro per coloro che risulteranno morosi. La tassa sarà applicata a tutte le utenze domestiche e dovranno pagare non solo i proprietari delle prime case, ma anche gli affittuari.
Saranno previste esenzioni. Non dovrebbero pagare esercizi commerciali ed industriali. E chi dimostrerà di non possedere nè connessioni internet nè televisori potrà non pagare: ancora da capire in quale modo bisognerà dichiarare, se con autocertificazione o con altri metodi. Esenzioni confermate infine per gli over 75 e per i redditi sotto la soglia di povertà.
Con questo provvedimento il Governo Renzi cercherà di recuperare gran parte di quel 27 per cento che fino allo scorso anno veniva evaso: le entrate previste per le casse dello Stato ammontano a circa 450 milioni di euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.