Terminate le consultazioni. Napolitano: “Più tempo a chi governa”
Terminate le consultazioni con i partiti, il presidente della Repubblica si è preso un giorno per decidere l'affidamento dell'incarico: "Il mio lavoro per ora è finito"
Nessun incarico entro la sera di sabato. Terminate le consultazioni con i partiti, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è preso un giorno per decidere l’affidamento dell’incarico.
«Il mio lavoro è finito – ha detto in una conferenza stampa lampo al termine degli incontri -. Ho voluto imprimere rapidità alle consultazioni proprio perché ci sia spazio e serenità per chi avrà incarico di formare il governo, che avrà bisogno di tutto il tempo necessario per le consultazioni e le intese».
Dopo le dimissioni di Enrico Letta da presidente del Consiglio, il Capo dello Stato ha subito iniziato le consultazioni con i gruppi parlamentari. Per primi, venerdì pomeriggio, ha incontrato i presidenti di Senato e Camera, Piero Grasso e Laura Boldrini. Successicamente è stata la volta del gruppo Misto del Senato, Loredana De Petris e il presidente del gruppo Misto della Camera, Pino Pisicchio.
Sabato sono ripresi gli incontri già nella mattina con le minoranze linguistiche. Poi con i partiti come Nuovo centrodestra, Scelta Civica, Per l’Italia, Sel, Forza Italia, e infine con il Pd. Ora Il Capo delle Stato potrebbe annunciare l’incarico, quasi sicuramente a Matteo Renzi, già nella giornata di domenica, al più tardi lunedì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.