Società partecipate, sforbiciata per 13
L'amministrazione Centinaio ne ha già ridotto il numero da 22 a 16 ma l'obiettivo è quello di arrivare a 9
Erano 22 alla fine del 2014. Oggi sono 16 e, a piano attuato, si ridurranno a nove. Stiamo parlando delle società partecipate, direttamente e indirettamente, dal Comune di Legnano. Il piano di razionalizzazione avviato dalla Giunta Centinaio è stato deliberato dal Consiglio comunale e porterà a una nuova drastica riduzione delle cosiddette “partecipate”; con conseguente riduzione dei costi per la collettività senza, però, perdere nella qualità dei servizi offerti.
Il progetto prevede che, a completamento del piano, il Comune ridurrà le proprie partecipazioni a nove società, di cui sette partecipate direttamente e due indirettamente. Resteranno controllate direttamente dal Comune di Legnano Amga Legnano SpA, Aemme Linea Ambiente, Aemme Linea Distribuzione, Amga Sport, Euro.PA Service, Accam e Cap Holding. Ad esse vanno aggiunti i consorzi (Consorzio bibliotecario, azienda So.Le, e Parco Alto Milanese).
I servizi “in house” saranno garantiti da Euro.PA Service (servizi strumentali), Aemme Linea Ambiente (igiene urbana), Cap Holding (servizi idrici), Accam (smaltimento rifiuti), Amga (gestione parcheggi) e Amga Sport (gestione impianti sportivi). Sono in fase di verifica gli affidamenti relativi a gestione del verde pubblico e dei cimiteri cittadini.
Per 4 società (Euro.PA Service, Aemme Linea Ambiente, Amga Sport e Amga Legnano SpA) l’obiettivo primario sarà quello di estendere la base societaria. Sarà questo uno dei principali obiettivi di lavoro per i prossimi mesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.